La Regione Abruzzo ha affidato a Formez PA il progetto HUB delle competenze a sostegno del rafforzamento della capacity building territoriale. L’azione, finanziata dalla Regione per 2 milioni di euro, è stata presentata proprio all’Aquila, nella sede del Gran Sasso Science Institute (GSSI), durante il primo Comitato di Sorveglianza della nuova Programmazione Fesr ed Fse + 2021-2127.
di Marianna de Troia - Formez PA
Migliorare la performance attuativa dei soggetti impegnati nella realizzazione dei progetti cofinanziati dai fondi della politica di coesione, affiancare gli attori regionali e territoriali nella programmazione, aumentare le competenze della governance multi livello su questioni tecniche, normative, procedurali e finanziarie, nonché migliorare la qualità progettuale nei settori di intervento della politica di coesione e la capacità attuativa dei beneficiari. Tutto questo si riassume nell’attivazione dell’HUB delle competenze, un progetto qualificante che Formez PA ha messo in campo per la Regione Abruzzo e a supporto della programmazione unitaria e che di fatto costituirà uno dei "fiori all’occhiello" del nuovo ciclo di programmazione abruzzese.
Questa importante operazione di supporto alle piccole amministrazioni e ai soggetti beneficiari, comprese le aree interne e le aree urbane funzionali, di fatto si concretizzerà con la messa in campo di numerose attività formative, “porta a porta”, del personale delle amministrazioni che la Regione Abruzzo, con Formez PA, promuove per snellire e agevolare le procedure di redazione dei progetti e la lettura dei regolamenti tecnici. Questa azione a sostegno alla capacity building, finanziata dalla Regione Abruzzo per 2 milioni di euro a valere sul PSC 2000-2020, è stata presentata proprio all’Aquila nella sede del Gran Sasso Science Institute (GSSI) durante il primo Comitato di Sorveglianza della nuova Programmazione FESR ed FSE + 2021-2127 dalla direttrice del Dipartimento di Presidenza Emanuela Grimaldi, e dall’Autorità di Gestione Fesr ed Fse+ Carmine Cipollone. A curare la regia di questo progetto è Mariarosaria Russo di Formez, già Responsabile del Progetto ASSISTE della Regione Abruzzo e agente di sviluppo, impegnata nel coordinamento di questo nuovo progetto. "Vogliamo intercettare i fabbisogni puntuali della realtà regionale e delle singole realtà locali per poter costruire un centro di competenza finalizzato a supportare le amministrazioni a spendere presto e bene i fondi comunitari e nazionali per la coesione territoriale". L’HUB delle competenze è un contenitore quadro per il miglioramento della capacità amministrativa dell’intero settore pubblico abruzzese, di cui la parte relativa all'attuazione delle politiche di coesione viene attuata attraverso il Piano di Rigenerazione Amministrativa (PRigA), portato in approvazione dalla Giunta Regionale a dicembre 2022.
La portata del contributo di Formez PA all’innovazione della pubblica amministrazione regionale abruzzese e il supporto fornito per l’attivazione dell’HUB delle competenze confermano l’istituto nel ruolo di partner strategico nelle azioni di rafforzamento della capacità amministrativa ed istituzionale.