La linea di progetto Sistema Scolastico Regionale del progetto “Azioni di Sistema per la Capacità Istituzionale”, previsto dalla convenzione Regione Siciliana, Dipartimento dell’Istruzione e formazione professionale e FORMEZ PA, a valere sul POR FSE 2007 - 2013, ha avuto due distinte fasi di realizzazione.
Se nella prima fase ha inteso migliorare i processi di gestione ed attuazione dei progetti gestiti dalle scuole, finanziati con fondi regionali e con il FSE, nella seconda ha accompagnato il passaggio e ridefinizione dell'assetto organizzativo didattico dei Centri Provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) siciliani.
In questa seconda fase FORMEZ ha supportato l’Ufficio Scolastico regionale della Sicilia nella costituzione istituzionale dei CPIA, di fatto intervenuta il 1 settembre 2015. L’intervento è stato finalizzato ad accompagnare prima il personale docente, poi i dirigenti scolastici, i direttori dei servizi generali e amministrativi e gli assistenti amministrativi nella ridefinizione dell'assetto organizzativo didattico dei CPIA, nella ridefinizione delle conoscenze e delle modalità operative, per agire in coerenza con gli assetti organizzativi, didattici e di flessibilità, previste dalla normativa (DPR 263/2012).
In quest’ottica è stato messo in campo un percorso di accompagnamento per il personale docente e, a seguire, un percorso di accompagnamento per i dirigenti scolastici, i direttori dei servizi generali e amministrativi e gli Assistenti Amministrativi, percorsi che hanno approfondito gli aspetti chiave e le opportunità della riforma: gli aspetti organizzativi, quelli didattici, ma soprattutto aspetti di natura gestionale e manageriale.
A conclusione dei percorsi di accompagnamento, tutti gli attori coinvolti si sono incontrati per confrontarsi e condividere dubbi, riflessioni, proposte ed obiettivi. Ulteriore intento di base è stato il consolidamento della rete tra i CPIA siciliani, per consentire l’avvio di una operatività sinergica, con un modello di lavoro condiviso.
E' stato organizzato un OST (Open Space Technology) intitolato “Dallo start up alla costruzione dell’identità del CPIA” che, utilizzando una metodologia di facilitazione, in linea con tutta la filosofia di base del progetto formativo, rende possibile attivare un processo di empowerment, catalizzare le priorità concrete e favorire l’ascolto e il confronto.
L’OST ha avuto luogo il 21 ottobre 2015 presso l’IPSSAR Karol Wojtyla di Catania.
L’Istant report è il prodotto finale dell’OST e raccoglie tutte le principali tematiche e aspetti principali legati allo start up dei CPIA. Per scaricarlo clicca qui