Home > Notizie > Ciclo di webinar sull’Innovazione Digitale: online tutti i materiali dei 20 seminari

Ciclo di webinar sull’Innovazione Digitale: online tutti i materiali dei 20 seminari

Creato il:  24 Luglio 2018

Sono 20 i webinar dedicati al tema dell’Innovazione Digitale organizzati tra novembre 2017 e luglio 2018 da Formez PA nell’ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin – Servizi digitali”.

In attesa del prossimo ciclo di webinar, che verrà erogato a partire da settembre 2018, sulla piattaforma EventiPA è disponibile la lista completa di tutti i webinar del ciclo Innovazione Digitale. Per ogni seminario online è possibile consultare programma, registrazione completa e slide condivise dai relatori.
Le registrazioni sono disponibili anche su YouTube in una playlist dedicata.

I webinar hanno riscosso un’ampia partecipazione, 9.558 partecipanti, con una media di 477 per evento, e un gradimento di 4,4 su 5. Oltre 60 i relatori che hanno affrontato diversi temi legati al percorso di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Molto apprezzate dai partecipanti anche le testimonianze dirette delle pubbliche amministrazioni che di volta in volta hanno presentato la propria esperienza conferendo tangibilità ai progetti di digitalizzazione e creando momenti di confronto.

Il ciclo è stato avviato a novembre 2017 con 3 webinar dedicati ai ruoli chiave per la digitalizzazione della PA: il Responsabile della transizione digitale, il Responsabile della gestione documentale e il Responsabile della protezione dei dati personali.

Il 2018 è stato aperto con un webinar dedicato alla presentazione della relazione della commissione parlamentare di inchiesta sullo stato di digitalizzazione e innovazione della PA, che ha evidenziato sia elementi critici di attuazione della digitalizzazione, che casi di successo.

Sono seguiti alcuni webinar volti ad offrire una panoramica su Codice dell’Amministrazione Digitale e Piano Triennale per l’informatica, scendendo poi nel dettaglio di temi fondamentali per la digitalizzazione: Data & Analytics Frameworks, Cybersecurity, Data center e Cloud computing, piattaforme abilitanti come pagoPA e SPID, riuso software e relative linee guida.

Negli ultimi mesi sono stati approfonditi i temi legati alla progettazione e promozione dei servizi digitali, con presentazione di strumenti e linee guida utili alla progettazione di servizi che siano usabili e accessibili e rispondenti alle esigenze degli utenti.

In questo contesto sono state anche presentate le piattaforme Docs Italia e Design Italia, frutto di un lavoro congiunto tra AgID e Team per la trasformazione digitale: la prima raccoglie documenti pubblici di riferimento e linee guida, la seconda un kit di strumenti utili alla progettazione dei servizi digitali nelle diverse fasi del processo.

Ulteriori approfondimenti sono stati dedicati al tema del SEO (Search Engine Optimization), alle competenze digitali e all’Intelligenza Artificiale.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 24 Luglio, 2018 - 13:41