Home > Notizie > Cinema e formazione blended: il caso di studio della Comunità di Pratica "Pasolini"

Cinema e formazione blended: il caso di studio della Comunità di Pratica "Pasolini"

Creato il:  16 Settembre 2011

 
 
 
 
 
 
 
 
di Mario Cusmai
 
L’esperienza formativa descritta in questo paper fa riferimento alle attività didattiche del corso di Progettazione Didattica per la Formazione in Rete (PDFR) - Prof. Alberto Quagliata -, Facoltà di Scienze della Formazione (Università RomaTre). I partecipanti al corso sono stati suddivisi in gruppi di lavoro, identificati con il nome di un regista cinematografico. Ogni gruppo ha utilizzato una serie di strumenti per la comunicazione e la collaborazione in forma di Rete, presenti nella piattaforma Moodle, ed è stato guidato da un tutor esperto di formazione on line per la realizzazione di un Project Work (PW). I componenti del gruppo “Pasolini”, che si sono attribuiti  il nome di un grande regista, hanno lavorato, metaforicamente, alla realizzazione di un film ‘coincidente’ con lo sviluppo del PW. L’elemento distintivo del presente contributo, inoltre, consiste in una possibile evoluzione e trasformazione di una Comunità di Apprendimento (CdA) in una Comunità di Pratica (CdP). Infatti a valle del percorso formativo, i componenti della comunità hanno condiviso l’idea di partecipare alla sezione del Training show, evento che rientra nell’ambito del FormFilmFest (edizione 2009) - rassegna su cinema e formazione organizzata dall’Associazione Italiana Formatori (AIF): il lavoro sviluppato per il PW presentava degli elementi di forte coerenza, sia con gli obiettivi della sezione, sia con il tema-guida individuato (prendersi cura). (leggi tutto)

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27