Il 10 maggio si terrà il webinar Guida dei diritti di cittadinanza digitali - seconda parte, quarto appuntamento del ciclo formativo organizzato da Formez PA e AgID, che ha l'obiettivo di raccontare il tema della cittadinanza digitale e della tutela dei relativi diritti. Durante gli appuntamenti previsti verranno forniti approfondimenti sulle funzioni e sulle attività del Difensore civico per il digitale, previste dall’ultima modifica normativa del Codice dell’Amministrazione Digitale e dalla guida dei diritti di cittadinanza digitali.
Il webinar è dedicato all'approfondimento della Guida dei diritti di cittadinanza digitali, redatta dall’Ufficio del Difensore civico per il digitale e pubblicata da AGID, con lo scopo di informare cittadini e imprese su strumenti e servizi disponibili e fornire una panoramica sulle norme che regolano e tutelano i diritti digitali.
La cittadinanza digitale si sostanzia dei diritti digitali che, grazie al supporto di una serie di strumenti e processi, contribuiscono a facilitare a cittadini e imprese la fruizione dei servizi della Pubblica Amministrazione, rendendola più vicina e accessibile agli utenti. Dal diritto all’uso delle tecnologie all’identità digitale, dall’accessibilità ai pagamenti elettronici. La Guida vuole, quindi, essere uno strumento utile per gli utenti che possono approfondire i propri diritti e per le amministrazioni che hanno la possibilità di svolgere un’azione di diffusione della stessa e di sensibilizzazione verso l’importanza di esercitare nel concreto il diritto alla cittadinanza digitale.
I webinar in programma costituiscono un momento di condivisione con i Responsabili per la Transizione digitale e rappresentano un importante aggiornamento per i cittadini e le imprese in merito alle norme che regolano e tutelano i diritti digitali.
Programma e iscrizione (entro il 10 maggio alle ore 11.00)
L'iniziativa rientra nel progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino - Linea 1 - Gestione della trasformazione digitale" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.