Consolidare le competenze digitali comuni a tutti i dipendenti pubblici per accrescere la propensione complessiva al cambiamento e all’innovazione nella pubblica amministrazione. Partirà a metà novembre la speriementazione dell'iniziativa "Competenze digitali", promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
La sperimentazione parte da un primo gruppo selezionato di dipendenti pubblici di amministrazioni pilota come Inail, Inps e Unioncamere. Per loro sarà possibile registrarsi al sito Competenze digitali per la PA per familiarizzare con gli strumenti e fornire al Dipartimento indicazioni utili a perfezionarli. In un secondo momento la piattaforma sarà aperta a tutti i dipendenti pubblici con la possibilità di iscriversi a moduli formativi su cui si sta già lavorando. Una volta disponibili i moduli formativi in modalità e-learning, ciascun dipendente, oltre a eseguire il test di assessment, potrà ricevere indicazioni mirate rispetto ai moduli più adatti a indirizzare i fabbisogni formativi rilevati e misurare i progressi raggiunti.
Sono 11 competenze in 5 aree, previste dal documento che descrive l’insieme minimo delle conoscenze e abilità che ogni dipendente pubblico, il cosiddetto Syllabus:
- Dati informazioni e documenti informatici
- comunicazione e condivisione
- sicurezza
- servizi online
- trasformazione digitale
Al momento per tutti è disponibile un test dimostrativo che consente di provare il percorso che va dalla verifica delle competenze digitali per la PA alla proposta formativa.
Il progetto "Competenze digitali per la PA" è realizzato da Formez PA