Home > Notizie > Comune di Napoli: con il giuramento dei neo-assunti conclusa l'esperienza del concorso modello

Comune di Napoli: con il giuramento dei neo-assunti conclusa l'esperienza del concorso modello

Creato il:  3 Aprile 2012

Per la prima volta dei dipendenti pubblici neo-assunti giurano fedeltà alla Repubblica Italiana, durante una giornata che è stata un elogio al merito e alla trasparenza.
La cerimonia si è tenuta a Napoli, i dove 534 nuovi dipendenti del Comune hanno recitato la formula con la quale si impegnano a rispettare il dettato della nostra Costituzione. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Luigi de Magistris, l'assessore al personale Bruno Tuccillo, i rappresentanti del Ministero per la PA e i vertici di FormezItalia, la società che ha gestito il concorso e accompagnato l'amministrazione fino all'assunzione dei vincitori.

“Questa giornata suggella un percorso straordinario che i ragazzi hanno apprezzato e con loro l’amministrazione - ha detto Secondo Amalfitano, presidente FormezItalia - L’amministrazione punta molto su questo bacino di giovani. A loro va il mio incitamento a continuare per questa strada, fatta di merito, di studio e di impegno, come è nella tradizione dei concorsi Ripam. Sul totale dei 12mila dipendenti del Comune di Napoli, i 534 - ha concluso Amalfitano - rappresentano una forza propulsiva del cambiamento di una amministrazione".

E' stata la conclusione di un percorso virtuoso, partito a febbraio 2010 dal Comune di Napoli, che nel giro di 11 mesi ha visto bandire il concorso, completare le selezioni e assumere i vincitori. “In piena sintonia con l'amministrazione comunale e sempre seguendo gli indirizzi del DFP - ha detto il direttore generale di Formez PA Marco Villani - il Formez è riuscito a concludere un concorso pubblico, nel pieno rispetto dell'art. 97 della Costituzione e in una città difficile come Napoli, rispettando tempi e modi stabiliti. Parte da Napoli un segnale di speranza per i tanti che cercano un lavoro e di fiducia per coloro che sanno di poter confidare solo sui propri mezzi. Sta scritto che 'l’albero si riconosce dai frutti' e noi siamo orgogliosi di aver selezionato queste eccellenze del Mezzogiorno ed aver contribuito alla crescita di quel profitto spirituale che genera la formazione e di cui beneficeranno i cittadini napoletani".

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27