Il Presidente Alberto Bonisoli ha sottolineato, nel suo intervento su LinkedIn, come sia stato necessario un nuovo modo di promuovere i concorsi pubblici e come il modello di Formez PA abbia funzionato: "Abbiamo testato alcune strategie comunicative che, integrando media tradizionali e social, trasmettono ai giovani le informazioni “giuste” per prendere la decisione di candidarsi. I risultati hanno superato, di molto, le aspettative”.
“Da 40 a 300 fino a raggiungere 2151 candidati: tre bandi per lo stesso profilo, comunicati in modo diverso – ha aggiunto - al Formez abbiamo sperimentato alcune nostre idee su come migliorare e rendere più attuale la comunicazione dei concorsi pubblici, testandone l’efficacia direttamente su alcuni nostri bandi. L’esperimento ha funzionato”.
“La sperimentazione – ha spiegato ancora Bonisoli - ha riguardato tre bandi lanciati in momenti diversi e comunicati con modalità diverse ma per assumere la stessa figura professionale, con identico inquadramento e trattamento retributivo: consulente junior da impiegare nei progetti di formazione e di consulenza che Formez svolge per le 63 pubbliche amministrazioni associate in tutta Italia”.
In particolare, il Presidente ha ricordato che “il terzo bando venne lanciato a novembre 2022, con l’obiettivo dichiarato di raccogliere 500 candidature, puntando su un target di neolaureati senza precedenti esperienze lavorative, considerando che, il contratto, sarebbe stato a tempo determinato. Una settimana prima dell'apertura delle candidature partì un’intensa comunicazione sul sito, sui social, attraverso comunicati stampa ed attivando una rete di contatti con gli uffici placement delle Università, con una grafica iconica e una comunicazione pop, realizzando video interviste in cui alcuni neo assunti al Formez raccontavano la loro quotidianità lavorativa”.
“L’obiettivo di 500 candidature venne raggiunto dopo quattro giorni, in totale vennero raccolte 2151 candidature con un’età media di 34 anni”, conclude Bonisoli.
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