Sono 21.262 i candidati alle preselezioni del concorso per assistente amministrativo presso il Consiglio di Stato. Una cifra notevole, equivalente di una città di medie proporzioni come Cuneo, Gallipoli o Orvieto. A superare il concorso, quindi, sarà un candidato ogni 1.800 partecipanti. Lo dicono i dati raccolti dal sistema di inoltro on line delle candidature, gestito da FormezItalia.
Sono soprattutto donne, 13.766, pari al 65% del totale. L'età media è 31 anni. La distribuzione territoriale vede al primo posto la Campania, con 5.804 domande, seguita dalle 3.134 domande dal Lazio e dalle 2.526 dalla Sicilia.
I candidati dovranno superare una prova preselettiva e poi due prove scritte e un colloquio orale.
Come si legge all'articolo 12 del bando di concorso, i candidati vincitori dovranno indicare le sedi presso le quali preferirebbero lavorare, ma la sede sarà assegnata loro in base alla posizione in graduatoria del vincitore.
Secondo Rosario Maiorano, dirigente di FormezItalia "questi dati clamorosi sono un sintomo da un lato che le giovani donne sono più motivate degli uomini e maggiormente disposte alla mobilità sul territorio, dall'altro che occorre prevedere una quota di partecipazione per tutti i concorsi se non si vuole trasformare la semplificazione in un aggravio per la pubblica amministrazione, costretta a sostenere costi soprattutto per candidati "potenziali", visto che con l'inoltro della domanda on-line abbiamo registrato punte di assenteismo fino al 70%".
Sarà FormezItalia ad affiancare il Consiglio di Stato nella gestione della fase di preselezione, con la relativa costruzione di banche dati, pubblicazione dei test on line e somministrazione di prove.
"Avevamo anticipato questi inconvenienti con la ricerca condotta da Formezitalia e SDABocconi -dice Secondo Amalfitano, presidente FormezItalia -. Ora più che mai occorre intervenire per non vanificare gli sforzi prodotti e i benefici dell'innovazione della fase di accesso alla pubblica amministrazione. Ad interventi immediati, come l'introduzione di un contributo da parte del candidato, occorre affiancare una revisione complessiva delle norme di accesso, aggiornandole rispetto alla riforma in atto nella pubblica amministrazione".
Sulla Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale del 29 maggio saranno pubblicate le modalità di svolgimento delle prove di esame.