Lo scorso 30 dicembre, alla vigilia dell’ultimo dell’anno, il Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, l’Assessore al personale, Pasquale Losa, il presidente di FormezItalia, Secondo Amalfitano, e il dirigente responsabile di RIPAM – Vinca il Migliore, Rosario Maiorano, hanno presentato, presso la Sala Giunta di palazzo San Giacomo, i dati finali del Maxi concorso che ha visto in tempi record l’assegnazione dei 534 vincitori nell’organico del Comune.
I neo assunti, al momento 405, ma entro il mese di gennaio l’amministrazione si attiverà per assumere anche i restanti 129 vincitori, erano in gran parte presenti in sala per ricevere il benvenuto del Sindaco nonché i complimenti dell’Assessore Losa il quale ha ribadito la totale trasparenza, efficacia e regolarità della procedura concorsuale. Tema, quello della trasparenza, sul quale hanno insistito anche il Sindaco e il Presidente Amalfitano.
Si spera, inoltre, che le graduatorie degli idonei possano rappresentare un utile “serbatoio” non solo per sopperire alle necessità dello stesso Comune ma anche per quelle degli altri Comuni della Regione: già il Comune di Mondragone ha assunto un architetto e il Comune di Lusciano prevede a brevissima scadenza l’assunzione di 2 vigili e 2 tecnici.
I dati presentati nella conferenza hanno offerto una visione variegata dei vincitori, anche se accomunati da un unico fattore: sono stati i più bravi a farcela, o meglio soprattutto le più brave poiché il 64,6 per cento sono donne!
Dei 534 vincitori, circa 200 hanno conseguito il massimo dei voti al diploma o alla laurea, 36 sono coloro i quali hanno ottenuto il massimo dei voti al concorso, 80/80. Sono due neo vigilesse ventenni le più giovani vincitrici, mentre il più anziano è un assistente sociale di 53 anni. Il 50,8 per cento ha più di 30 anni e solo l’11 per cento più di 40. A fronte delle 1200 domande presentate dai fratelli solo una coppia entrerà nell’organico del Comune.
“Per questi ragazzi ora cominciano sei mesi di prova, e di intensa formazione (li attendono 700 ore di studio e tirocinio lavorativo in part-time), al termine dei quali – ha commentato il Presidente di FormezItalia Secondo Amalfitano - sono sicuro che essi saranno per il Comune di Napoli, quello che oggi il Dirigente Rosario Maiorano e tutto l’organico di dipendenti sono per FormezItalia, vale a dire dei dipendenti modello, per la gioia del Ministro Brunetta e di tutti i cittadini-clienti”.