Home > Notizie > Concorso-Corso Comune di Napoli, conclusione delle prove scritte

Concorso-Corso Comune di Napoli, conclusione delle prove scritte

Creato il:  1 Ottobre 2010

A meno di otto mesi dalla pubblicazione del bando di concorso-corso Ripam per il Comune di Napoli, al quale avevano risposto 112.000 canditati, si sono chiuse positivamente le 3 prove scritte per le dieci diverse categorie professionali messe in concorso.

Di circa 3.900 candidati selezionati tra i 67.500 che si sono presentati tra maggio e giugno a sostenere le prove preselettive, oltre il 95% ha sostenuto le prove scritte. Gli idonei sono stati circa 2.400 e dovranno prepararsi a sostenere le prove orali dopo che la Commissione Interministeriale avrà validato le graduatorie predisposte dal Formez.

CONSULTA GLI ESITI PROVVISORI DELLE PROVE SCRITTE

Nel corso delle prove tenutesi al Palavesuvio (20-23 settembre) e al Palapartenope (29 e 30 settembre) è stata sempre riscontrata la massima collaborazione da parte dei candidati che costantemente hanno assistito, come nelle prove preselettive, a tutte le fasi di una procedura totalmente pubblica e trasparente. Dal momento dell’estrazione e della stampa dei test, alla correzione ottica, approvazione e pubblicazione delle graduatorie sono trascorse mediamente 6 ore.

Tramite il sito di FormezItalia, la Commissione Interministeriale, i candidati e tutti gli utenti interessati, hanno potuto seguire lo svolgimento delle prove in tempo reale grazie al servizio: “Concorso-corso comune di Napoli: ultimi aggiornamenti”.
 
Il Comitato di Vigilanza, composto dai Commissari prefettizi nominati d'intesa con il Prefetto di Napoli, nell’arco delle dieci sessioni non ha mai verbalizzato né riscontrato una sola protesta né un reclamo da parte dei candidati, che hanno sempre applaudito e in molti esultato alla pubblicazione dei risultati.
 
Durante le prove scritte sono state complessivamente estratte 90 batterie di test per un totale di 3.000 quesiti tra i circa 10.000 pubblicati on-line, senza che si sia verificato un solo errore.
 
Curiosità:

- il padre di una candidata che ha assistito all’affissione della graduatoria,  mentre arrivava il pranzo a sacco per la pausa dello Staff RIPAM, ha prelevato 3 panini e ha chiesto ai responsabili del Formez di portare i complimenti al ministro Brunetta sia per la trasparenza della procedura, che per il ristoro offerto ai partecipanti;
- tre mamme hanno allattato i loro piccoli, in apposito spazio riservato, immediatamente prima che venisse dato il via alle prove.
- una candidata colta da malore durante lo svolgimento dei test per un calo pressorio è stata immediatamente soccorsa dallo staff Ripam e dal personale sanitario. Dopo pochi minuti si è ripresa, è rientrata in sala ed è riuscita a concludere la prova.
 
Il presidente di FormezItalia Secondo Amalfitano ha espresso grande soddisfazione per l’andamento del concorso: “Sia pure fra mille difficoltà e dovendo pagare lo scotto della ‘prima volta’ di una procedura totalmente informatizzata, la struttura di FormezItalia ha dimostrato grandissime capacità organizzative. Sento il dovere di esprimere un sentito ringraziamento agli oltre 50 dipendenti che hanno curato tutte le fasi fino ad ora; per essi esprimo gratitudine ed apprezzamento all’opera del Dr. Rosario Maiorano che da dirigente attento e prezioso sta traghettando a passi velocissimi la procedura già collaudata e blindata di RIPAM verso quella voluta dal Ministro Brunetta ribattezzata con il nome di ‘Vinca il Migliore’. Da Napoli è partito il nuovo corso delle procedure di accesso alla Pubblica Amministrazione”.

 

Per informazioni o chiarimenti sul Concorso sono disponibili il numero urbano 06 82888788, il numero verde 803.001 e la casella di posta elettronica  ripam.napoli@formez.it.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27