Home > Notizie > Concorso - corso Comune di Napoli: il saluto del Ministro Brunetta ai neo assunti

Concorso - corso Comune di Napoli: il saluto del Ministro Brunetta ai neo assunti

Creato il:  31 Gennaio 2011

“Sono lieto di salutare l’avvio di un’importante fase del vostro inserimento nel mondo del lavoro”. Così il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, nel messaggio inaugurale al Concorso - corso al Comune di Napoli che il Presidente di FormezItalia, Secondo Amalfitano, ha letto all’apertura dei corsi di formazione. (LEGGI IL MESSAGGIO INTEGRALE DEL MINISTRO)
Sono partite il 31 gennaio 2011, infatti, le attività d’aula per i primi 405 neoassunti, vincitori del concorso - conclusosi il 20 dicembre 2010 - affidato alla commissione interministeriale "Ripam-Vinca il migliore" e a FormezItalia. (CONSULTA IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE)

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente di FormezItalia Secondo Amalfitano: “Siete l’esempio che si può fare un concorso pubblico trasparente, che premia i migliori. Con la formazione sarete ancora più preparati per inserirvi in una Pubblica Amministrazione che ha bisogno di persone motivate, preparate e dotate di una mentalità nuova, che pensa di svolgere un servizio per i cittadini-clienti e di servire il sistema Paese”. Amalfitano ha poi ringraziato l’Amministrazione comunale che ha sostenuto FormezItalia: ”Ci tengo a sottolineare che la trasparenza del concorso ha visto l’assoluta terzietà della Giunta, a cui va dato atto di non aver interferito in alcun modo nei processi decisionali e valutativi del concorso. Questo ci ha consentito di ‘compiere il miracolo’, cioè di chiudere un concorso così importante in soli dieci mesi”.

A salutare i corsisti anche il Sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo, che ha dichiarato: “E' stato molto bello vedere ragazzi orgogliosi di avercela fatta e di non dovere nulla a nessuno perché non ci sono state raccomandazioni, né altre trafile e chi c’era se lo è meritato. A ciò si somma oggi anche l'orgoglio di poter aggiungere un momento di formazione specifica, che completa la loro preparazione, sia sui compiti del Comune che su quelli specificamente loro assegnati".

Per l’Assessore al Personale del Comune Pasquale Losa “questo concorso è stato un ottimo esempio di come la Pubblica Amministrazione faccia innovazione e si riescano a raggiungere obiettivi inimmaginabili se si lavora in sinergia”.

Anche il Ministro Brunetta, nel suo messaggio, ha sottolineato l’importanza della rapidità con cui si è svolto il concorso e la trasparenza delle procedure utilizzate: “L’assunzione del personale pubblico non deve mai più accompagnarsi all’opacità dei meccanismi selettivi né a lungaggini insopportabili ed antieconomiche sia per i partecipanti sia per l’ente che deve assumere, in questo caso il Comune di Napoli”. Riguardo alla formazione ha poi concluso dicendo che “le procedure di un concorso pubblico innovativo non risiedono solo nella fase di selezione ma anche in quella della formazione. Formazione vuol dire sviluppo di competenze moderne, confronto con esperienze di eccellenza, capacità di calarsi subito nel lavoro ‘sul campo’ per soddisfare le richieste e le esigenze dei cittadini-clienti”.
 
COME SI ARTICOLA IL PERCORSO FORMATIVO

Il corso è a frequenza obbligatoria e della durata di sei mesi. I corsisti faranno una settimana di formazione in aula, presso la sede FormezItalia di Pozzuoli, e tre settimane di lavoro presso il Comune, per un totale di 700 ore, distribuite come segue:
- lavoro presso il Comune: 460 ore
- attività d’aula: 180 ore
- stage: 26 ore
- valutazione: 26 ore
- prova finale: 8 ore.

Si parte con una prima fase di formazione, comune a tutti i dieci profili professionali, per poi passare alla fase specialistica. Nella prima fase si tratteranno temi più generali che vanno dal procedimento amministrativo all’applicazione della Legge 150/2009, più nota come “Riforma Brunetta”, fino al nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale.
I vincitori sono stati divisi in 17 aule di circa 25 partecipanti ciascuno. Il 31 gennaio in aula i vigili e i funzionari informatici e gli istruttori contabili per un totale di 150 partecipanti. Il 7 febbraio è il turno di ragionieri, architetti, istruttori amministrativi e ingegneri. Il 14 febbraio in aula gli assistenti sociali e i funzionari economico-finanziari.

CONSULTA IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27