Home > Notizie > Concorso per dirigenti scolastici. FormezItalia vince la sfida

Concorso per dirigenti scolastici. FormezItalia vince la sfida

Creato il:  11 Novembre 2011

di DANIELA PIRON*

"Una grande sfida che accettiamo con la serenità di chi ha lavorato e sta lavorando con la massima serietà e professionalità” così aveva dichiarato Secondo Amalfitano, presidente FormezItalia, quando la società è stata incaricata dal MIUR di gestire la fase di preselezione al concorso per dirigenti scolastici.

E la sfida è riuscita.
Non solo la prova preselettiva che si è svolta il 12 ottobre in contemporanea in 130 scuole dalla Sicilia alla Lombardia si è conclusa nel tempo corrispondente ad una giornata di scuola, ma trasparenza e tempi rapidi hanno caratterizzato anche la correzione delle prove – 10 giorni lavorativi – la pubblicazione dell’elenco degli idonei e la pubblicazione degli atti on line.

Il giorno della prova dalle 8.00 la squadra FormezItalia – una task force di 40 persone – era schierata, pronta a monitorare il lavoro delle commissioni e a fornire risposte alle singole emergenze. Ma il lavoro di assistenza alle commissioni è continuato fino alla chiusura e spedizione dei plichi, che sono giunti a Roma per la correzione.

Ed è proprio nella fase della correzione la grande innovazione che è stata sperimentata per la prima volta in un concorso pubblico: la diretta streaming.
Infatti non solo la rapidità ha caratterizzato le operazioni di correzione, in soli 10 giorni sono stati corretti 33.512 elaborati, ma tutti i giorni le operazioni sono avvenute sotto gli occhi di chiunque si collegasse al sito: candidati, giornalisti, interessati e curiosi hanno potuto controllare ogni fase del lavoro svolto a Roma, senza spostarsi da casa. Alla presenza delle commissioni di vigilanza regionali e dei rappresentanti del Ministero il personale di Formezitalia ha garantito il corretto svolgimento della correzione delle prove: dall’apertura dei pacchi, giunti dalle diverse scuole, alla pubblicazione della graduatoria. La diretta video è stata accompagnata anche dalla descrizione di quanto avveniva con un aggiornamento testuale continuo. “Una importante innovazione che ci ha consentito di mostrare la trasparenza ed il rigore di tutte le operazioni” ha dichiarato Amalfitano che si dice pienamente soddisfatto del risultato raggiunto.

Terminata la fase della correzione, per i candidati è iniziata l’attesa per l’accesso on line. Una attesa breve perché dopo soli 5 giorni (festività incluse) dalla correzione delle prove i candidati, attraverso la password ricevuta il giorno della prova ed il codice prova pubblicato sul sito, hanno iniziato a visualizzare on line il proprio elaborato. Non sono state deluse quindi le aspettative dei candidati, il 40% dei quali ha controllato la propria prova nelle prime 24 ore dalla pubblicazione degli atti. Dal 12 ottobre al 3 novembre: in meno di un mese FormezItalia ha portato a termine l’incarico affidato dal MIUR, dimostrando un metodo di lavoro che può essere migliorato ma i cui vantaggi sono sotto gli occhi di tutti.

*FormezItalia

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27