Sarà FormezItalia a gestire la preselezione del concorso per 2.386 posti di dirigente scolastico pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4° Serie Speciale n. 56 - il 15-07-2011.
Il MIUR ha curato la banca dati e l’acquisizione delle domande dei candidati. FormezItalia predisporrà tutto il materiale concorsuale, il manuale delle istruzioni per le commissioni di vigilanza che presiederanno lo svolgimento delle preselezioni, l'estrazione dei quesiti, la correzione delle prove e il successivo accesso agli atti on line.
Il Presidente di FormezItalia Secondo Amalfitano dichiara: "Le polemiche dei giorni scorsi sulle banche dati del MIUR sono un deja-vu che accompagna come sempre la vigilia di un concorso: lo abbiamo visto nel caso del Comune di Napoli, della Corte di Conti, delle selezioni per la Scuola superiore della P.A. Allo stesso modo si stende un silenzio di tomba quando, nonostante i numeri da capogiro gestiti, la trasparenza delle prove e il rigore delle selezioni accompagnano lo svolgimento e la chiusura del concorso. Anche in questo caso FormezItalia - conclude Amalfitano - sarà sinonimo di efficienza e di trasparenza del reclutamento di un settore così importante come quello dei dirigenti scolastici".
COME AVVIENE LA PROVA
La prova consiste in un test di 100 domande con quesiti a risposta multipla della durata di 100 minuti. La selezione dei 100 quesiti avverrà il giorno stesso della prova in seduta pubblica, a Roma, in collegamento con tutte le 120 scuole dei 18 capoluoghi di Regione, selezionati dal MIUR, solo dopo che i candidati saranno stati identificati in tutte le sedi d’Italia. I 100 numeri scelti dal sistema informatico corrispondono al numero dei quesiti della banca dati, già pubblicata dal Miur, dalla quale sono stati eliminati i quesiti errati.
La procedura prevede la consegna ai candidati di un volume termo-sigillato contenente i quesiti della banca dati, pubblicati in ordine diverso.
La nostra procedura - dice il Presidente Amalfitano – assicura trasparenza e tempi rapidi di correzione. Lo abbiamo già sperimentato in precedenti concorsi pubblici come nel caso della SSPA, Corte dei Conti, Consiglio di Stato, Presidenza del Consiglio, Comune di Napoli. Il libro dei quesiti è anche la soluzione più economica perché il costo della stampa (meno di 2 euro a volume) è nettamente inferiore al costo necessario alla produzione di un fascicolo con i quesiti scelti, circa 20 pagine, imbustato, sigillato e consegnato a ciascun candidato”. La preselezione è prevista entro la prima metà di ottobre. Il diario delle prove sarà pubblicato 15 giorni prima sulla rete Intranet e sul sito Internet del Ministero, sul sito di ciascun ufficio scolastico regionale competente, sulla Gazzetta Ufficiale e sui siti Ripam e FormezItalia.