Si svolge il 12 ottobre la prova preselettiva del concorso per 2.386 posti di dirigente scolastico pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4° Serie Speciale n. 56 del 15-07-2011, e che sarà gestita da FormezItalia su mandato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Sono disponibili, in fac-simile, le istruzioni che i candidati ricevono il giorno della prova, unitamente al fac-simile di foglio a lettura ottica che rappresenta il loro elaborato concorsuale. Tale foglio viene distribuito in due serie (A e B), poichè la procedura prevede che ai candidati sia somministrata la stessa prova, ma con due diverse distribuzioni casuali degli stessi quesiti.
Naturalmente anche il modulo contenente i numeri dei quesiti del test estratto viene predisposto in due serie parallele. Poichè di tale modulo non esiste un fac-simile (non è possibile infatti generarlo se non direttamente il giorno della prova) si propone alla visione dei candidati un esempio relativo ad uno dei tanti concorsi pubblici realizzati con la stessa procedura, utilizzata da centinaia di amministrazioni locali e centrali, tra le quali segnaliamo il Consiglio di Stato, la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell'Interno, la Scuola Superiore della P.A., l'ISTAT, ecc. che hanno coinvolto circa 800.000 candidati.
Si segnala che recentemente l'Universita Bocconi di Milano, analizzando numerose procedure di accesso al pubblico impiego utilizzate da diverse amministrazioni europee, ha valutato la procedura "Ripam-Vinca il Migliore"(che il MIUR con le opportune modifiche adotta) tra le più innovative e trasparenti a livello internazionale.
COME AVVIENE LA PROVA
La prova consiste in un test di 100 domande con quesiti a risposta multipla della durata di 100 minuti. La selezione dei 100 quesiti avverrà il giorno stesso della prova in seduta pubblica, a Roma, in collegamento con tutte le 120 scuole dei 18 capoluoghi di Regione, selezionati dal MIUR, solo dopo che i candidati saranno stati identificati in tutte le sedi d’Italia. I 100 numeri scelti dal sistema informatico corrispondono al numero dei quesiti della banca dati, curata e già pubblicata dal Miur, dalla quale sono stati eliminati i quesiti errati.
La procedura prevede la consegna ai candidati di un volume termo-sigillato contenente i quesiti della banca dati, pubblicati in ordine diverso.