La Commissione Interministeriale Ripam, d’intesa con la Regione Puglia, ha deliberato che le prove scritte, di cui al bando pubblicato in G.U. IV serie speciale "Concorsi ed Esami" n. 20 dell'11 marzo 2014, si svolgeranno a Bari presso la Fiera del Levante, a partire dal prossimo 20 gennaio 2015.
Alle prove scritte sono ammessi tutti i candidati risultati idonei alle prove preselettive, che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione (accedi all’elenco idonei TC8/P e elenco idonei AG8/P), e coloro che ai sensi dell’art. 6 del suddetto bando di concorso hanno chiesto di accedere direttamente alle prove scritte, presenti negli elenchi allegati TC8/P e AG8/P secondo il seguente ordine:
- 20 gennaio 2015 alle ore 14.00 profilo TC8/P
- 21 gennaio 2015 alle ore 08.30 profilo AG8/P.
I candidati sono tenuti a prendere visione dell’avviso allegato.
Si ricorda che, quanti non avessero ancora provveduto all’inoltro della documentazione attestante il possesso di tutti i titoli valutabili e dichiarati in domanda, potranno utilizzare apposito modulo autocertificatorio da inoltrare secondo la modalità prevista all’ultimo comma dell’art. 7 del bando.
Secondo quanto previsto all’art. 7 del bando, la fase scritta consiste in tre prove:
• una prova con quesiti a risposta multipla afferenti contenuti specialistici per ciascun profilo;
• una prova per la verifica delle conoscenze relative alle tecnologie informatiche e della comunicazione e al Codice dell’Amministrazione Digitale;
• una prova per la verifica della conoscenza di una delle seguenti lingue dell’Unione Europea: inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Le tre prove si terranno in successione, senza soluzione di continuità, con la concessione da parte della Commissione Interministeriale di un tempo unico per il loro svolgimento pari a 70 minuti per rispondere ai complessivi 120 quesiti (con almeno 3 alternative di risposta: A, B, C) ripartiti come segue:
- prima prova: 80 quesiti
- seconda prova: 20 quesiti
- terza prova: 20 quesiti
Tutti i test saranno sorteggiati, direttamente il giorno delle prove, tra quelli della banca dati che sarà pubblicata sul sito Ripam almeno 20 giorni prima dello svolgimento delle prove.
I candidati sono tenuti a prendere visione del fac simile delle istruzioni allegate che riportano le modalità di svolgimento delle prove scritte, nonché informazioni in merito alle procedure di svolgimento e correzione delle stesse.
Per accedere alle successive prove orali, i candidati dovranno raggiungere i seguenti punteggi minimi:
- 14/20 per la prima prova;
- 3,5/5 per la seconda prova;
- 3,5/5 per la terza prova.
Il punteggio massimo di 30 punti complessivi sarà articolato come segue:
- fino a un massimo di 20 punti per la prima prova;
- fino a un massimo di 5 punti per la seconda prova;
- fino a un massimo di 5 punti per la terza prova.
L'assenza dalla sede di svolgimento delle prove nella data e nell’ora stabilita, ancorché dovuta a cause di forza maggiore, comporterà l’esclusione dal concorso.
Le prove orali si svolgeranno a Roma a partire dal 18 febbraio 2015. Prima dello svolgimento delle prove orali saranno nominate le commissioni di valutazione ed i nominativi dei componenti saranno pubblicati sul sito Ripam.
Le prove orali si svolgeranno secondo la seguente procedura:
- estrazione casuale da parte del candidato di 3 quesiti a risposta multipla, tra quelli della banca dati della prima prova scritta, per l’attribuzione da parte della Commissione d'esame di punti 1 per ogni risposta esatta fornita (fino a 3 punti totali);
- scelta, da parte del candidato, di una tra le suddette tre domande, motivando e argomentando la risposta data; la Commissione d’esame sulla base di tali motivazioni e argomentazioni assegnerà fino a 6 punti;
- estrazione casuale da parte del candidato di una domanda, tra quelle predisposte prima della prova orale dalla stessa Commissione d’esame, attinenti gli argomenti dettagliati e preventivamente pubblicati sul sito ripam, formulata in modo tale da consentirne una breve discussione, a seguito della quale la Commissione assegnerà rispettivamente:
- fino a 15 punti per le conoscenze specialistiche dimostrate;
- fino a 3 punti per le capacità di sintesi;
- fino a 3 punti per la proprietà di linguaggio.
Resta inteso che, come previsto dall'art. 3 del bando, la Commissione interministeriale ha facoltà di escludere in qualunque momento delle diverse fasi del concorso, alle cui prove tutti i candidati sono ammessi a partecipare con ampia riserva, quanti non siano in possesso di tutti i requisiti richiesti, coloro che non abbiano fornito la documentazione richiesta, o quanti l'abbiano fornita in modo incompleto.
Per ogni informazione, è disponibile la linea dedicata del servizio Linea Amica - 06 82888788, attiva dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00 , e l’email iscrizioni.ripam@formez.it.
Scarica gli allegati:
Autocertificazione
Avviso prove scritte
Istruzioni prove scritte
Esentati preselezioni profilo AG8
Esentati preselezioni profilo TC8