Si è tenuta a Palermo il 22 e 23 novembre la Conferenza Regionale Istruzione, promossa dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana con il sostegno del Fondo sociale europeo. Saranno due giornate di approfondimento e dibattito per fare il punto sullo stato dell'istruzione e della formazione professionale in Sicilia. Un momento per raccogliere suggerimenti e criticità da chi, ogni giorno, vive i luoghi di studio e di formazione. Sono state avanzate proposte e posti obiettivi per il futuro, puntando ad una nuova visione di modelli educativi che va di pari passo con l’Europa, le sue priorità di intervento, e gli standard qualitativi comunitari. L’evento ha dato l‘opportunità di affrontare insieme diverse tematiche: dalla scuola primaria alla formazione on the job, dalle politiche di inclusione alla mobilità internazionale, dal sistema ITS alla valorizzazione della ricerca, dal sistema duale alla creazione d'impresa e start up. La conferenza regionale vedrà la presenza di studenti, docenti ed esperti del mondo scolastico e formativo, per una nuova idea di scuola e di formazione professionale.
- Il 22 novembre - la cerimonia di inaugurazione durante la quale verranno consegnati i premi Saperi per la legalità Giovanni Falcone
- Il 23 novembre - sessione dedicata ai lavori congressuali e ai tavoli tematici.
L'evento è stato trasmesso in diretta facebook sul canale Sicilia- FSE
L'iniziativa rientra nel progetto "Supporto all'attuazione della strategia di comunicazione del POR-FSE 2014-2020" della Regione Siciliana attuato da Formez PA, finanziato dal Fondo Sociale Europeo Sicilia.