Home > Notizie > Contest dati aperti della Regione Sardegna: i nomi dei vincitori

Contest dati aperti della Regione Sardegna: i nomi dei vincitori

Creato il:  5 Marzo 2018

Pubblicati i nomi degli 8 vincitori del primo contest sugli Open Data della Regione Sardegna, concluso a febbraio 2018.

Categorie:

DATA JOURNALISM: Sardinian Socio-Economic Observatory (SSEO) di Francesco Sanna, che racconta gli aspetti della vita sociale ed economica della Sardegna in relazione con il Mediterraneo e il resto del mondo.

VISUALIZZAZIONE DATI: Mauro Melis con il report “Sardegna in fiamme”, che fa chiarezza su oltre un decennio di incendi avvenuti in Sardegna dando nuovo uso ai dati del Corpo Forestale regionale.

APPLICAZIONI: lo sviluppatore Mattia Setzu ha vinto il premio come miglior proposta di riuso dei dataset della Regione e servizio al cittadino: Orari ARST aiuta i pendolari a pianificare gli spostamenti con gli autobus in Sardegna.

DATI GEOGRAFICI: l’impresa sarda GeoNue ha presentato “eBiddas” e si è aggiudicata il premio come miglior proposta di riuso. eBiddas è uno strumento per il supporto alle politiche di recupero e valorizzazione dei Centri Storici, pensato per integrarsi con il processo di redazione dei Piani Particolareggiati.

SCUOLE: sono due gli istituti vincitori del contest Open Data Sardegna. Il liceo scientifico di Alghero ha vinto grazie al progetto “Janna del Mare”, che ha monitorato i lavori di completamento e razionalizzazione del porto di Alghero, programmati nel 2015 e mai realizzati, in un’ottica di trasparenza e responsabilità civile. Il liceo classico di Cagliari “Dettori” è stato invece premiato per “Culture Academy”, progetto che ha visto gli studenti impegnati nella raccolta dei dati e nella realizzazione di oltre 350 interviste finalizzate alla valorizzazione dell’ex museo Archeologico di Cagliari.

UNIVERSITA': vincono due progetti di data journalism presentati dagli studenti dell’Università di Sassari e de “La Sapienza” – Università di Roma. Gli studenti del corso di “Comunicazione e Partecipazione Politica” dell’Università di Sassari hanno vinto grazie all’inchiesta sviluppata in collaborazione con il progetto nazionale ConfiscatiBene sugli immobili della criminalità organizzata confiscati in Sardegna. I giovani universitari de “La Sapienza” – Università di Roma vincono invece con la piattaforma di Data Journalism “Sardegna Incompiuta”, che attraverso una mappa visuale mostra ai cittadini le opere pubbliche che non sono mai state realizzate o non sono ancora fruibili.

Il 23 marzo 2018, gli 8 vincitori saranno premiati a Cagliari in occasione dell’evento conclusivo del Progetto OpenRAS.

A breve saranno resi disponibili ulteriori dettagli sulla sede e le modalità di iscrizione alla giornata di premiazione sul portale https://opendata.regione.sardegna.it

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 5 Marzo, 2018 - 18:07