Formez PA, nell’ambito delle attività del progetto “Interventi mirati al contrasto della corruzione nella pubblica amministrazione locale e centrale”, che il Dipartimento della Funzione Pubblica ha affidato all’Istituto, realizza il convegno “La legge 190/12: il contrasto della corruzione nella PA”, in programma il 13 maggio 2013 a Roma presso il Centro Congressi Frentani.
La Legge 6 novembre 2012 n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, interviene sia sul piano della repressione del fenomeno corruttivo, sia ridisegnando il sistema di cautele preventive e di responsabilità. Le amministrazioni sono chiamate alla prevenzione degli eventi corruttivi, attraverso la realizzazione del piano triennale per la prevenzione della corruzione e la formazione adeguata delle risorse umane.
Per approfondire, con approccio multidisciplinare, i temi connessi alle novità della norma, oltre alla presenza istituzionale del Dipartimento della Funzione Pubblica, è prevista una tavola rotonda composta da illustri esperti in materia.
Interverranno, tra gli altri, Roberto Garofoli (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Antonio Naddeo (Capo Dipartimento Funzione Pubblica), Carlo Flamment (presidente di Formez PA) e Marco Villani (direttore generale di Formez PA).
Consulta il programma del convegno
Il convegno segna anche l'avvio delle attività del corso di formazione pilota destinato ai responsabili della prevenzione della corruzione delle Regioni e degli Enti locali, come individuati dalla L. 190/2012. Per saperne di più sul corso, clicca qui
Per iscriversi al convegno, occorre inviare la scheda di adesione disponibile in allegato a anticorruzione.pa@formez.it, specificando nell’oggetto “partecipazione convegno”, oppure via fax al n. 06/84892586.