di Federico Alimontani* ed Angelo Negri**
La Regione Calabria, ritenendo prioritario migliorare l’operatività dei soggetti preposti alla realizzazione del sistema di monitoraggio dei Piani Operativi (PO) del Fondo Sociale Europeo (FSE), di competenza dell’Autorità di Gestione del Programma Operativo 2007 – 2013 FSE, ha coinvolto il Formez PA nel “Progetto Tematico Settoriale per lo Sviluppo delle Competenze nell’ambito delle attività di controllo di primo livello”, da attuare attraverso l’istituzione di un laboratorio dal titolo “Presidio di affiancamento permanente e continuo per il personale regionale selezionato”.
L’attività di verifica dei PO del FSE è rappresentata, in particolare, dai cosiddetti controlli di primo livello, ovvero l’insieme delle necessarie verifiche sulla correttezza amministrativa e tecnica delle spese sostenute da un soggetto, pubblico o privato, che intenda realizzare uno o più progetti finanziati dal PO. I controlli di primo livello, inoltre, sono diretti ad accertare che il beneficiario non riceva altri incentivi pubblici per le stesse spese e che informi puntualmente i cittadini sulle modalità di impiego dei contributi erogati dall’Unione Europea per quell’opera od attività. Questi possono consistere sia nella verifica della documentazione amministrativa esibita dal beneficiario che in visite ispettive nei luoghi ove si effettuano le operazioni finanziate e possono svolgersi, una o più volte, nell’arco dell’intera durata.
Scopo del Progetto è quello di potenziare e qualificare le competenze della Pubblica Amministrazione Regionale preposta all’attività di monitoraggio dei PO del FSE, ovvero l’Autorità di Gestione POR Calabria FSE 2007 – 2013, i Dipartimenti Regionali della Programmazione Nazionale e Comunitaria, del Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariato - Servizio “Monitoraggio e Controllo” ed, in particolare, le Unità di verifica e monitoraggio presso il medesimo.
Nell’ambito del laboratorio, saranno impiegati metodi di trasferimento di “saperi” e di apprendimento esperienziale attraverso attività di affiancamento e di accompagnamento (“coaching” tecnico sia “in team” che “one to one”). Ad oggi è stata realizzata una prima revisione della struttura organizzativa degli uffici al fine di potenziare ed agevolare i flussi comunicativi interni in vista dell’avvio delle attività sul campo del laboratorio. E’ inoltre già stata avviata una unità di supporto “on demand”, denominata “Linea diretta”, che avrà il compito di fornire assistenza mirata ai funzionari della Regione nello svolgimento della propria attività, nonché favorire il trasferimento delle esperienze tramite l’ausilio degli esperti del Formez PA.
*staff di progetto
**coordinamento tecnico del progetto
Area tematica:
Tipo di Contenuto:
Data pubblicazione:
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28