Con il Progetto “MOOC E-leadership – competenze digitali per la PA” Formez PA ha vinto il Premio Speciale Innovazione per l’Evoluzione Metodologica 2016 e ha ricevuto una Segnalazione di eccellenza per la sezione Processi formativi, nell’ambito del XV Premio Filippo Basile per la formazione nella PA, assegnato a Trieste, lo scorso 20 e 21 ottobre all'inerno dell'annuale convegno AIF(Associazione Italiana Formatori).
Il Premio Speciale Innovazione per l’Evoluzione Metodologica 2016 viene attribuito al progetto che, tra tutti quelli presentati nelle 4 sezioni del Premio Basile, si è distinto per l’approccio innovativo (metodologia, promozione, coinvolgimento, verifica dei risultati e dell’impatto, uso smart delle tecnologie).
Il MOOC E-leadership è 1 dei 4 corsi su Competenze e cultura digitale prodotti ed erogati dal Formez nell’ambito del Progetto Performance PA, Ambito A Linea 1 - Una rete per la riforma della PA.
I 4 corsi, Eleadership, Open data, Partecipazione e Qualità dei servizi web, prodotti ed erogati da Formez PA tra giugno e dicembre 2015, erano mirati a favorire la crescita dei dipendenti della PA italiana in tema di cultura e competenze digitali, e a rafforzare la capacità di usare al meglio le tecnologie digitali per introdurre e concretizzare progetti di innovazione digitale nella Pubblica amministrazione italiana.
I punti di forza del progetto:
- Produzione dei materiali: l’esigenza formativa a cui si è mirato con i 4 MOOC è stata al contempo fornire un quadro chiaro, organico e sintetico sui temi, e raggiungere un numero ampio di destinatari, proponendo una metodologia formativa che facilitasse la partecipazione dei dipendenti pubblici. Con queste premesse la produzione dei materiali ha coinvolto diverse figure professionali (progettisti elearning, esperti di contenuto, instructional designer, sviluppatori, videomaker) che si sono integrate in un processo di lavoro molto articolato durato vari mesi. Per i corsi sono stati realizzati in totale 52 videolezioni, 37 interviste, 33 lezioni multimediali, 8 esercitazioni online e 16 test di verifica dell’apprendimento. Si è deciso infatti di differenziare i materiali per l’apprendimento autonomo online, sviluppando lezioni multimediali (learning object) per fornire informazioni di base e inquadramento del tema; realizzando interviste a referenti istituzionali e funzionari di PA per la presentazione di esperienze; proponendo videolezioni con un docente esperto che facesse da Guida in tutto il corso collegando i diversi temi. Le esercitazioni sono state progettate seguendo la metodologia dello storytelling, prevedendo una narrazione articolata in diversi momenti, all’interno della quale il partecipante avesse un ruolo e dovesse quindi svolgere dei compiti. L’obiettivo era rendere i materiali semplici, immediati e gradevoli da seguire, semplificando al massimo lo sforzo nell’apprendimento per il discente.
- Metodologia MOOC: l’attività, che ha ripreso la metodologia dei MOOC (Massive Open Online Courses) si è svolta esclusivamente online, su Learn.formez.it , la piattaforma Moodle del Formez PA. Il corso è stato erogato in modalità asincrona, in prevalenza in apprendimento autonomo, prevedendo però anche apprendimento collaborativo e confronto attraverso la valutazione tra pari delle esercitazioni e lo scambio sui forum di discussione.
- Riusabilità e trasferibilità dell’esperienza: i 4 corsi sono interamente riusabili dalle PA, che possono richiedere gratuitamente i materiali multimediali dei corsi, da integrare con altri materiali prodotti internamente, o chiedere il corso completo di materiali multimediali, esercitazioni e test, pronto per essere erogato su propria piattaforma Moodle. I materiali didattici prodotti sono rilasciati con licenza aperta. Tutte le interviste e le videolezioni prodotte sono pubbliche e disponibili su youtube.
Dati sulla partecipazione ai 4 corsi
Iscritti: 4699
Partecipanti: 3099
2000 messaggi inseriti sui forum
3700 esercitazioni online consegnate
800 test di verifica svolti
Indice di gradimento medio: 4,66 (scala da 1 a 5)