Home > Notizie > Corso MOOC “Pratiche digitali di partecipazione”

Corso MOOC “Pratiche digitali di partecipazione”

Creato il:  14 Novembre 2022

Il 29 novembre è partito il MOOC (Massive Online Open Course) Pratiche digitali di partecipazione dedicato ai processi partecipativi digitali promossi dalle amministrazioni pubbliche. 
La proposta formativa, disponibile su piattaforma e-learning, è costituita da quattro moduli didattici in auto-apprendimento, test di auto-valutazione, un’esercitazione a distanza e 4 webinar. Il corso online è rivolto a tutti gli utenti interessati, dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni e in particolare alle amministrazioni coinvolte nei progetti pilota del progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta.

Il 2 dicembre si tenuto, per gli iscritti, il primo dei quattro webinar, dedicato ai contenuti del primo modulo e all'introduzione dell'intero percorso didattico.

Il corso ha lo scopo di trasferire conoscenze e competenze di base, utili a comprendere quali sono le motivazioni che sostengono la pratica dei processi decisionali partecipativi, le metodologie adottate e gli strumenti tecnologici per rafforzare la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali della pubblica amministrazione.

Partendo dal concetto di open government, il corso approfondisce il tema del coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni della pubblica amministrazione, al fine di rafforzare l'accountability, la trasparenza e la tracciabilità delle politiche pubbliche.

Il corso ha la durata di 12 ore e si svolge interamente online nell’arco di 5 settimane.

La struttura del corso:

  • Modulo 1 - Introduzione all’open government: panoramica sui temi della trasparenza, dell'accountability e del coinvolgimento dei cittadini.
  • Modulo 2 - Processi partecipativi nella PA: caratteristiche e livelli della partecipazione civica e nuove forme di cittadinanza attiva.
  • Modulo 3 - Realizzare un processo partecipativo: fasi per la realizzazione di un processo partecipativo, con riferimento alle Linee guida per la consultazione redatte nell'ambito di una collaborazione tra Dipartimento della Funzione Pubblica e Dipartimento per le Riforme Istituzionali.
  • Modulo 4 - La piattaforma Decidim: piattaforma open-source Decidim, progettata per gestire processi partecipativi.

Iscrizioni

Il corso rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 14 Novembre, 2022 - 15:56