Home > Notizie > Corte dei Conti: al via i corsi sul bilancio di ASL e aziende di Servizi Pubblici Locali

Corte dei Conti: al via i corsi sul bilancio di ASL e aziende di Servizi Pubblici Locali

Creato il:  29 Marzo 2012

Continua l’attività formativa di FormezItalia per il personale delle sezioni di controllo centrali e regionali della Corte dei Conti con due nuovi corsi: “Il sistema informativo contabile delle ASL” e “Il sistema informativo contabile delle aziende di SPL”. Il primo si è svolto a Roma il 2 aprile, mentre il secondo è in programma per il 18 aprile.

Le attività, rientrano nella terza linea di attività “Approfondimento del bilancio delle ASL e delle aziende di SPL" del progetto Percorsi di formazione sulla cultura della misurazione e valutazione della performance”, volto alla formazione del personale dirigente e amministrativo della Corte dei Conti.
Destinatari di questa linea di attività sono i partecipanti ai corsi sulla Contabilità economica realizzati nella prima annualità del progetto.

Ciascun corso sarà realizzato in quattro edizioni e articolato in tre giornate di formazione volte alla conoscenza delle caratteristiche del sistema informativo delle aziende sanitarie locali, delle aziende di servizi pubblici locali per quello che riguarda il contenuto e la struttura del bilancio.

Attraverso un approccio formativo di tipo teorico-applicativo e analisi guidate di casi aziendali, i corsi hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle regole e dei principi alla base della rappresentazione della situazione economica, finanziaria e patrimoniale aziendale, tale da poter consentire di conoscere e interpretare gli andamenti della gestione in settori particolarmente critici per i conti delle amministrazioni regionali e locali, quali le aziende sanitarie e le società operanti nell’ambito dei servizi pubblici locali. Le attività di aula saranno supportate on line attraverso la piattaforma e-learning del progetto.

Tutte le attività previste dal progetto si concluderanno entro dicembre 2012, i temi che saranno affrontati sono: la riforma Brunetta, la contabilità economica, i bilanci di ASL e aziende di Servizi Pubblici Locali, la responsabilità amministrativa.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27