di GIULIA ANTINORI*
È online, scaricabile gratuitamente in versione digitale, il volume “Costruire capacità amministrativa integrata”. La pubblicazione è presentata dai progetti COMPETENZE IN RETE - Assetti organizzativi e modalità operative per l'attuazione efficace dei Programmi operativi 2007-2013 e Capacity SUD - Programmazione, progettazione, sviluppo organizzativo e networking di idee e persone per accrescere l’efficacia dei PO regionali, realizzati da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) nell’ambito delle iniziative del Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (PON GAS).
Tale volume si propone di accompagnare gli attori istituzionali nella definizione dei Programmi operativi 2014-2020. La pubblicazione traccia un quadro prospettico dei cambiamenti attesi e fornisce indicazioni di metodo e processo per la messa in campo di opportune azioni di rafforzamento della capacità istituzionale, finalizzate a una programmazione efficace degli interventi strutturali 2014-2020.
In primo piano: il ruolo della Strategia Europa 2020, i concetti chiave e le principali novità delle proposte di regolamento per la politica regionale 2014-2020, la necessità di migliorare la capacità di programmazione strategica delle istituzioni.
La pubblicazione fornisce indicazioni di metodo e processo sulla messa in campo delle opportune azioni di rafforzamento della capacità istituzionale, conseguente alla nuova programmazione dei Fondi Strutturali.
La prima parte è dedicata a considerazioni generali utili a inquadrare l’attuale condizione della Pubblica Amministrazione. Nella seconda parte l’attenzione si concentra sulle nuove esigenze di programmazione e gestione determinate dai riferimenti all’integrazione fra Fondi, alla governance e alle misure di condizionalità ex ante, con l’introduzione di alcuni concetti teorici utili a meglio inquadrare il significato dei nuovi orientamenti comunitari.
Nella terza parte del volume si passa dagli aspetti teorici più generali alle indicazioni di forma, con la trasposizione di nuovi vincoli e opportunità in caratteristiche di modello organizzativo e di competenze proprie degli attori istituzionali impegnati nel processo di governo delle policies strutturali. La pubblicazione si conclude con una breve riflessione sull’opportunità di far evolvere il modello di approccio alla capacity building, rafforzandolo nella sua integrazione con i processi di definizione delle policies.
* Progetto Capacity SUD