Ha preso avvio, con l'incontro odierno di start up con Regioni e PA, il nuovo percorso di Innovation Lab a cui hanno aderito le Regioni Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle D'Aosta e le PA Bolzano e PA Trento. Durante i lavori sono state presentate le attività previste dal laboratorio per condividerne l’impostazione metodologica ed è stata introdotta la struttura del Piano integrato di attività e organizzazione tipo su cui le regioni lavoreranno nell’ambito del percorso. E' stata anche l'occasione per presentare il Piano delle attività 2022-2024 della Commissione Tecnica per la Performance.
L'incontro è stato riservato alle amministrazioni che hanno aderito al percorso, oltre 100 i dirigenti e funzionari dei settori: anticorruzione, controllo strategico, direzione del personale, Direzione e Segreteria Generale.
Il nuovo percorso intende estendere alle amministrazioni aderenti le attività e la metodologia adottate dagli Innovation Lab, in tema di Piano integrato di attività e organizzazione, con il contributo di 5 regioni sperimentatrici (Basilicata, Emilia–Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Toscana).
Le attività di Innovation Lab “Il Valore Pubblico territoriale delle Regioni. Verso il PIAO”. STEP II: disseminazione rientrano nell’ambito del progetto “Partecipazione di cittadini ed utenti al processo di misurazione della performance organizzativa e valorizzazione della performance individuale come strumento di gestione delle risorse umane”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da FormezPA.