Ha preso il via il ciclo di seminari in presenza dedicati al ruolo dell’e-leader nella Pubblica Amministrazione e destinati alle diverse amministrazioni del Mezzogiorno.
Quali sono gli e-leader? Quali sono le competenze da acquisire? Come si sviluppa la cultura dell'e-leadership e come si diffonde? A partire da queste domande, Formez PA propone, attraverso questi seminari, una riflessione comune sulla cultura e sulle competenze digitali, tenendo conto anche delle strategie previste nelle agende digitali regionali.
Dopo la prima tappa del 4 dicembre 2014 a Cagliari, il secondo appuntamento si terrà l'11 dicembre a Napoli (ore 9.30 - 13.00). Ci si iscrive online sulla piattaforma Eventi PA entro le ore 18.00 del 10 dicembre.
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Nell’ambito del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, una delle aree di intervento è dedicata alla e-leadership. Il ruolo dell'e-leader è fondamentale per concepire e governare il cambiamento digitale all'interno della Pubblica Amministrazione. E-leader è chi, senza essere specialista delle tecnologie ICT, nell’innovazione intravede nuove opportunità e guida l’organizzazione verso il cambiamento.
Obiettivo degli eventi è dunque quello di sensibilizzare le amministrazioni del Mezzogiorno sull’importanza di dedicare risorse al recupero del ritardo digitale, presentando il quadro strategico e le linee di intervento del Programma nazionale e dell'Agenda digitale italiana, nonché mettendo a disposizione e a confronto le esperienze già maturate in altre regioni d’Italia in questo settore.