Le Competenze di Leadership per la valutazione delle performance. È partito il Corso di Alta Formazione per i Dirigenti della PA

04 aprile 2025
Presidente Ansatasi

Sono stati circa 600 i partecipanti al primo appuntamento del Corso di Alta Formazione dal titolo “Le competenze di leadership per la valutazione delle performance”, rivolto ai dirigenti delle pubbliche amministrazioni centrali e locali. L’obiettivo del percorso formativo è fornire strumenti per lo sviluppo delle competenze manageriali legate alla programmazione e alla valutazione delle performance, valorizzando le persone nel loro contesto organizzativo.

Promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez come soggetto attuatore, l’iniziativa formativa ha avuto inizio presso l’Aula Magna della Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri “Ugo De Carolis” di Roma, alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, che ha inaugurato ufficialmente il corso.

Leggi la notizia sul sito del Dipartimento della Funzione pubblica Leadership e performance una nuova sfida che mette al centro le persone”.

Oltre al Ministro Zangrillo sono intervenuti Claudio Domizi, Comandante della Scuola Ufficiali “Ugo De Carolis”, Alessandro Benzia, Direttore dell’Area Formazione Capitale Umano PA e piccoli Comuni di Formez, il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe La Gala, Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri. Alla seconda sessione, aperta dal Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, Paolo Vicchiarello, sono intervenuti Sauro Angeletti, Direttore Generale dell’Ufficio per l’Innovazione del Dipartimento della Funzione pubblica, il Presidente Formez Giovanni Anastasi, e Maurizio De Castri, professore presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Il Presidente di Formez Giovanni Anastasi ha ringraziato l’Arma dei Carabinieri per l’ospitalità e ha affermato che Formez è all’avanguardia nella formazione delle competenze future. “Siamo orgogliosi di essere stati scelti come gli attori di riferimento di questo importante percorso di alta formazione che contribuirà a cambiare il volto della PA e di essere un solido punto riferimento per la formazione del futuro delle pubbliche amministrazioni. Il potenziamento delle competenze è determinante per valorizzare il capitale umano e questo iter formativo per i dirigenti pubblici è la declinazione concreta della direttiva del ministro Zangrillo del novembre del 2023, incentrata sul valore del merito. Sono convinto che questo percorso, altamente innovativo, arricchirà professionalmente e umanamente tutti coloro che ne fruiranno”.

Anastasi, intervenendo in veste di docente, ha affermato che “Formez è all’avanguardia per la formazione delle competenze del futuro e, in questo importante percorso formativo sulla leadership e la performance, che è iniziato oggi con la nostra lezione introduttiva, metteremo in campo tutta l’esperienza e le capacità organizzative maturate dall’istituto per il rafforzamento delle competenze del comparto pubblico. L’obiettivo finale è quello di generare valore pubblico, ponendoci in linea con i tempi e con le aspettative di imprese e cittadini”.  Anastasi ha sottolineato che Formez è già impegnato a sperimentare al proprio interno la direttiva emanata dal ministro nel novembre 2023. Inoltre, ha sottolineato che i destinatari della direttiva non sono esclusivamente i dirigenti, ma anche i valutati, i quali devono disporre delle stesse informazioni fornite ai valutatori. Per quanto riguarda la definizione degli obiettivi di performance, è stato evidenziato che tali obiettivi devono essere elaborati a partire da quelli dell’organizzazione. A questo proposito ha fatto riferimento all’attività di Customer Satisfiction rivolta agli associati dell’Istituto.

Vai al programma della giornata

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto PNRR, M1C1 - Sub-investimento 2.3.1 «Rafforzare le competenze per la transizione ecologica e amministrativa e per l’innovazione della PA», gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez PA​.


Al via Corso di Alta Formazione per i Dirigenti della PA


Corso di Alta Formazione per i Dirigenti della PA: intervista al GEN. D. CLAUDIO DOMIZI


Corso di Alta Formazione per i Dirigenti della PA: intervista al GEN. C.A. GIUSEPPE LA GALA

Aree tematiche:Formazione