FAST, le opportunità dell’Intelligenza Artificiale per i Piccoli Comuni

01 dicembre 2025
FAST Piccoli Comuni

Come i piccoli Comuni possono trarre vantaggio in termini di efficienza, semplificazione e qualità dei servizi con l'utilizzo consapevole dell'IA. Questo è il filo conduttore di un altro appuntamento organizzato nell'ambito del nuovo ciclo di webinar di FAST Piccoli Comuni – Ambito A, promosso da Formez: il progetto propone una serie di seminari su questo e altri temi legati alla trasformazione digitale, rivolti ai Comuni aderenti al progetto e aperti a tutti gli interessati. 

Dopo aver affrontato nel primo incontro i principi di funzionamento dell’IA generativa e le sue applicazioni pratiche nel lavoro quotidiano, il secondo appuntamento sarà dedicato ai passaggi necessari per integrarla in maniera consapevole nelle attività quotidiane dell’amministrazione.

L’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale generativa – come ChatGPT o Gemini – è in continua crescita: si tratta di tecnologie che offrono un notevole potenziale per semplificare e velocizzare molti processi della Pubblica Amministrazione, ma che, se usate senza criteri, possono comportare rischi anche di natura legale.

Il webinar del 4 dicembre, dal titolo Lavorare con l'intelligenza artificiale generativa in un piccolo comune: esempi pratici e casi d’uso metterà in luce potenzialità e criticità nello scenario attuale e presenterà modelli di applicazione in cui l'uso dell’intelligenza artificiale si è rivelata particolarmente utile per un piccolo Comune.

L’incontro sarà trasmesso on line, dalle 15.00 alle 16.30 su piattaforma Zoom, previa iscrizione.

Il programma di incontri proseguirà fino a marzo, affrontando altri temi chiave per la digitalizzazione dei piccoli Comuni: sostenibilità digitale nella PA, Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), gestione documentale, accessibilità e sicurezza delle informazioni.

Programma e iscrizione al webinar del 4 dicembre

FAST Piccoli Comuni è un progetto del Dipartimento Funzione pubblica realizzato da Formez e finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020.

 

 

 

Aree tematiche:Innovazione digitale