Europe Direct contro le diseguaglianze oncologiche
Il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez, in collaborazione con i Centri ED Lombardia e ED Trapani Sicilia, prosegue l’impegno nella sensibilizzazione contro le disuguaglianze oncologiche, con il ciclo Treating Cancer 2025: dall'impegno dell'UE all'azione in Italia contro le diseguaglianze oncologiche.
L'iniziativa, introdotta da una campagna di informazione social, organizzata dallo Europe Direct Lombardia, prosegue con due appuntamenti territoriali, fissati per il 17 e il 18 dicembre.
Il primo incontro Il ruolo dell’Intelligenza artificiale nella lotta alle diseguaglianze oncologiche in Europa, organizzato da ED Roma Innovazione, in collaborazione con il Centro Documentazione Europea del CNR, l’Associazione italiana per la comunicazione pubblica e istituzionale e l'Associazione Italiana Integritò della Salute, si terrà il 17 dicembre presso la Sala Marconi del CNR di Roma (Piazzale Aldo Moro, 7). L'appuntamento offrirà un aggiornamento sul quadro europeo delle disuguaglianze, basato sui dati più recenti dei Country Cancer Profiles 2025 e analizzerà il contesto nazionale e regionale sul tema. Durante la giornata sarà possibile approfondire le innovazioni, promosse dalla Commissione europea, e il potenziale dell'IA come strumento chiave per ottimizzare la prevenzione, l'efficienza dei servizi sanitari e l'accesso equo alle cure. L'incontro si concluderà con un Dialogo tra stakeholder per definire azioni concrete, gettando le basi per un Manifesto finalizzato alla riduzione delle disuguaglianze oncologiche in Italia. Alla promozione e valorizzazione dell'evento collaborano i Centri di Documentazione Europea di CNR, SIOI, La Sapienza, Regione Lazio e RomaTre.
L’appuntamento del 18 dicembre Equità in salute: la sfida della Sicilia contro le disuguaglianze oncologiche organizzato dallo Europe Direct di Trapani, sarà dedicato specificamente alla realtà siciliana, con un focus sulle prospettive regionali in tema di equità sanitaria e sul contrasto alle disuguaglianze oncologiche. L’iniziativa mira a favorire una migliore conoscenza del fenomeno sul territorio e a supportare l’analisi dell’efficienza dei servizi sanitari e dell’accesso alle cure oncologiche in Sicilia.
Programma e iscrizioni su EventiPA (entro il 17 dicembre ore 9.00)