GRU, primi risultati e prospettive future
Il 26 novembre si è svolto un webinar,
dedicato alla presentazione dei risultati dell’analisi sull’organizzazione dei
57 Comuni coinvolti nella prima fase del progetto GRU. L’incontro, articolato
in diversi focus tematici, ha restituito i principali elementi emersi dalla
sperimentazione, offrendo una sintesi delle evidenze raccolte e spunti di
riflessione per possibili miglioramenti a livello sistemico. L’obiettivo era
condividere un approccio efficace per affrontare criticità comuni e favorire un
cambiamento diffuso.
L’incontro ha rappresentato un momento importante per fare il punto sullo stato di avanzamento e condividere l’agenda delle prossime attività che partiranno da gennaio 2026 .
Prenderà, infatti, avvio la seconda fase della sperimentazione, con l’introduzione di un kit di strumenti e metodologie pensato per rafforzare l’organizzazione, la pianificazione strategica e la responsabilità sui risultati in un contesto complesso come quello delle autonomie locali. Tra le novità è prevista una piattaforma dedicata all’analisi e alla mappatura dei processi più rilevanti nella gestione delle risorse umane, utile a riprogettare l’assetto organizzativo in chiave più agile e moderna.
Infine, alcune amministrazioni pilota, insieme a esperti dell’Università di Roma Tor Vergata, sperimenteranno l’applicabilità dell’Analytic Hierarchy Process (AHP), un metodo di supporto alle decisioni multicriterio che potrà rafforzare la governance e il monitoraggio strategico delle risorse umane, attraversando trasversalmente le attività dell’ente.
Il programma di accompagnamento agli enti proseguirà quindi
con incontri individuali e collettivi, finalizzati a restituire i risultati e a
riflettere sulle aree che necessitano di maggiori miglioramenti.
Vai alle registrazioni e ai materiali del webinar.
Gli strumenti e le metodologie sviluppate nell'ambito del progetto GRU sono di supporto alle misure PNRR riguardanti la "Riforma del mercato del lavoro della PA" ( R. 2.3.1 ) e lo "Sviluppo delle capacità di pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro" ( R. 2.3.2).