La Pa a portata di smartphone: la comunicazione social ristora l'Italia è il titolo dell' evento Live del Dipartimento della Funzione pubblica-Formez sulla Social media policy nazionale, (disponibile on demand) durante il quale PA centrali e locali hanno raccontato la loro esperienza, le scelte fatte, le criticità, le soluzioni adottate da chi è stato in prima linea nel periodo dell’emergenza, avendo come focus l’interazione con i cittadini. Il Ministro per la PA, Fabiana Dadone, dopo avere ascolato molti degli interventi, è intervenuta alla maratona social, sostenendo come sia importante introdurre energie nuove nella Pa "ma non servono soltanto giovani, bisogna anche pensare in modo giovane per spingere tutta la Pubblica Amministrazione a uscire da un certo arroccamento e a mettersi realmente dalla parte dei cittadini. In questo passaggio la comunicazione, soprattutto quella digitale, ha un ruolo fondamentale”. Riferendosi poi al ruolo dei social media nella PA a servizio del cittadino, Fabiana Dadone ha continuato dicendo che “questi nuovi strumenti di dialogo hanno un effetto di accelerazione grandissimo", sottolineando come sia giusto che la PA comunichi "nell'ottica della customer satisfaction". Infine, ha concluso auspicando come "se vogliamo permettere alla Pa di essere l'azienda traino del sistema Italia, dobbiamo prendere per le corna il toro del cambiamento per far sì che si crei un sistema virtuoso e per rafforzare quel rapporto di fiducia reciproco che, oggi più che mai, serve tra pubblica amministrazione e cittadino”.
Area tematica:
Tipo di Contenuto:
Data pubblicazione:
Giovedì, 17 Dicembre, 2020 - 14:18