Continua, con un nuovo appuntamento sul tema della conoscenza dell'identità digitale, il ciclo di webinar sulle Competenze digitali per la PA, iniziato il 12 maggio e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con Formez PA, finalizzato ad offrire ai dipendenti pubblici l’opportunità di:
- conoscere le competenze digitali definite a livello nazionale con il Syllabus;
- comprendere i motivi della loro rilevanza e necessaria diffusione in tutte le PA;
- ottenere informazioni utili su come affrontare il percorso per acquisirle.
Nel webinar del 7 luglio, dedicato al tema della conoscenza dell'identità digitale, sono stati illustrati gli aspetti chiave della competenza e la loro declinazione nell’ambito del Syllabus. Cosa significa identità digitale e cosa la differenzia dall’identità personale; come viene utilizzata l’identità digitale per fruire di un servizio online; quali sono le caratteristiche degli strumenti di autenticazione informatica CIE e CNS e le differenze rispetto al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); quali sono le funzionalità di SPID a seconda dei livelli di autenticazione? Quale il ruolo dei diversi attori pubblici e privati.
I webinar, che si svolgono ogni martedì alle ore 12 fino al 28 luglio, sono organizzati nell’ambito del Progetto Supporto allo sviluppo delle Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 - Obiettivo specifico 1.3.