Appuntamento numero 9 del ciclo di webinar sulle Competenze digitali per la PA, iniziato il 12 maggio e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con Formez PA, finalizzato ad offrire ai dipendenti pubblici l’opportunità di:
- conoscere le competenze digitali definite a livello nazionale con il Syllabus;
- comprendere i motivi della loro rilevanza e necessaria diffusione in tutte le PA;
- ottenere informazioni utili su come affrontare il percorso per acquisirle.
La pubblica amministrazione, nel tempo, ha fornito sempre più servizi tramite il canale web.L'importanza della messa on-line dei servizi risiede nel fatto che questi possono portare benefici non solo al cittadino (in termini di tempo, modalità remota di accesso, guida alla compilazione, immediatezza della risposta) ma anche all'amministrazione (ricezione di dati e informazioni direttamente in forma digitale, controllo degli errori in fase di immissione).Nello Iacono, esperto e formatore nel campo dei processi di innovazione, analizzerà i temi principali della competenza 4.2 “Erogare servizi online”, puntando l’attenzione sulla necessità per il dipendente pubblico di conoscere princìpi e obblighi che ne guidano l’erogazione.Durante il webinar sarà presentata la testimonianza dell’Inps, amministrazione che ha aderito alla fase pilota, che condividerà la propria esperienza di utilizzo della piattaforma di assessment.
PROGRAMMA E ISCRIZIONE AL WEBINAR
I webinar, che si svolgono ogni martedì alle ore 12 fino al 28 luglio, sono organizzati nell'ambito del Progetto Supporto allo sviluppo delle Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 - Obiettivo specifico 1.3.