Home > Notizie > Dal Syllabus alla formazione: i martedì delle competenze digitali. Il 21 luglio appuntamento n. 10

Dal Syllabus alla formazione: i martedì delle competenze digitali. Il 21 luglio appuntamento n. 10

Creato il:  22 Luglio 2020

Continua il ciclo di webinar sulle Competenze digitali per la PA, iniziato il 12 maggio e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con Formez PA, giunto ormai al 10° incontro.Il webinar di martedì 21 luglio è dedicato alla “sicurezza”, intesa come l’insieme delle misure di carattere tecnologico, organizzativo e procedurale volte a garantire la protezione dei sistemi informatici e dei dati in essi contenuti. 
Rendere sicure applicazioni, siti e infrastrutture è importante ma non sufficiente, infatti, molto più spesso di quanto pensiamo l'anello debole nella catena della sicurezza è l'essere umano. È fondamentale che il dipendente pubblico maturi una conoscenza dei pericoli e delle minacce a cui è esposto quando opera nel digitale per avere consapevolezza del suo ruolo nella gestione e nel mantenimento della sicurezza nella propria amministrazione.

Nel webinar del 21 luglio, Corrado Giustozzi, esperto di sicurezza informatica, ha illustrato i temi chiave della prima competenza dell’area, “Proteggere i dispositivi”, distribuiti nei tre livelli di padronanza previsti (base, intermedio e avanzato).

Nello spazio dedicato alle amministrazioni pilota, Alessandro Bacci ha presentato l’esperienza della Regione Lazio che, a partire dal mese di giugno, è entrata a far parte del gruppo delle amministrazioni impegnate a testare gli strumenti di autovalutazione messi a disposizione nell’ambito dell’iniziativa Competenze digitali per la PA.
Materiali

 

L'ultimo incontro di questo ciclo di webinar è dedicato alla protezione dei dati personali e della privacy. Se ne parla con Elio Gullo (Dipartimento Funzione Pubblica) ed Ernesto Belisario (esperto di diritto delle tecnologie)
Programma e iscrizioni online

 

I webinar, che si svolgono ogni martedì alle ore 12 fino al 28 luglio, sono organizzati nell’ambito del Progetto Supporto allo sviluppo delle Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 - Obiettivo specifico 1.3. Offrono ai dipendenti pubblici l'opportunità di 

  • conoscere le competenze digitali definite a livello nazionale con il Syllabus;
  • comprendere i motivi della loro rilevanza e necessaria diffusione in tutte le PA;
  • ottenere informazioni utili su come affrontare il percorso per acquisirle.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Mercoledì, 22 Luglio, 2020 - 11:00