Si è svolta venerdì 28 settembre 2012, presso il Comune di Bari, la conferenza finale interregionale del progetto GSR Model cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di Cooperazione Transnazionale Sud Est Europa 2007-2013.
La conferenza era finalizzata all’illustrazione dei risultati dell’iniziativa, con la partecipazione dei vari stakeholder.
La Regione Basilicata è partner di un gruppo che ha visto la partecipazione di 11 realtà di 6 paesi europei: Italia (Basilicata e Puglia), Bulgaria, Romania, Romania, Bosnia-Erzegovina e Grecia).
L’obiettivo del progetto è la traduzione nel settore pubblico dei concetti di “eccellenza” e di “responsabilità sociale”, per le conseguenze sulla società e sull’ambiente derivanti dalle decisioni e attività, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso la definizione di un modello internazionale di intervento di riconoscimento e certificazione di processi amministrativi di governo attinenti sia alla governance interna alle organizzazioni che a quella esterna.
Dopo il saluto del sindaco di Bari, sono sono intervenuti i rappresentanti della Regione Basilicata Ufficio Internazionalizzazione, Ricerca scientifica ed Innovazione tecnologica, del Comune di Bari, di Avanzi, dell’Università del Salento, dell’IPRES e di Sviluppo Basilicata. Per Formez PA è intervenuto Roberto Santi, responsabile del Network di Linea Amica, la rete nazionale delle strutture di contatto con il cittadino che collaborano con Linea Amica, in una logica di integrazione e di comunicazione interistituzionale.
Si è svolta, inoltre, una tavola rotonda tra rappresentanti di Acquedotto Lucano, Acquedotto Pugliese, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata, Politecnico di Bari, Regione Basilicata
Nel pomeriggio un gruppo di lavoro ristretto si è trasferito presso la sede dell’Incubatore di Sviluppo Basilicata nei Rioni Sassi di Matera, dove si è tenuto il workshop su esperienze e prospettive del Progetto GSR aperto agli stakeholder locali
CONSULTA IL PROGRAMMA