“Il rafforzamento del ruolo manageriale”, questo il titolo del laboratorio residenziale per i dirigenti dei Centri per l’Impiego della Regione Siciliana che si svolgerà il 12 e 13 dicembre a Trabia (PA), presso l’Hotel Tonnara.
Due giornate di attività finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali delle figure apicali impegnate nelle politiche del lavoro e all’empowerment del ruolo manageriale.
Durante il laboratorio ampio spazio sarà dedicato al team building e alla sperimentazione pratica, a supporto della parte teorica presentata.
I partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi su diverse tematiche: Approccio strategico e decisione (lavorare per obiettivi, pianificazione delle attività, assunzione di responsabilità, il ciclo del problem solving); Gestione risorse umane (dinamiche relazionali, comunicazione efficace e la gestione del conflitto, gruppi e tecniche negoziali); Leadership (gli stili, autoconsapevolezza di sé, la gestione del gruppo).
La fase successiva del percorso prevede invece laboratori e webinar per la formazione specialistica del personale impiegato nei CPI, individuazione di best practice, scambio e gemellaggio con altri Centri per l’Impiego in Italia e all’estero.
Il laboratorio è realizzato nell’ambito del progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo “La Sicilia è il tuo futuro – Competenze, organizzazione, reti per un nuovo sistema dei CPI in Regione Siciliana” - azione Coaching e Networking.