Come si misura la capacità amministrativa, soprattutto alla luce delle sfide del PNRR per poter disegnare e attuare azioni incisive e mirate che accompagnino efficacemente la PA nella realizzazione degli interventi finanziati sia dal PNRR che dalla politica di coesione? Questo il tema di cui si è discusso nel corso del convegno dal titolo “La capacità amministrativa come misura e come strumento di governo e di direzione del PNRR. Dalla ricerca alla formazione” che si è tenuto presso la SNA lo scorso 6 giugno 2023. (Vai alla locandina)
I lavori sono stati introdotti dal Capo Dipartimento della Funzione Pubblica Marcello Fiori, che ha evidenziato la necessità della Pubblica Amministrazione di adeguarsi rapidamente alle esigenze degli stakeholder per essere all’altezza dei fabbisogni emergenti e ha illustrato le azioni messe in campo dal Dipartimento sia nella selezione del personale pubblico che nella raccolta dei fabbisogni emergenti dai territori.
A seguire, la presentazione della ricerca “Interventi e investimenti per il rafforzamento della capacità amministrativa nei fondi SIE e nel PNRR” realizzata da ISMERI per il Dipartimento della Funzione Pubblica e presentata da Andrea Naldini. Capacità amministrativa come proprietà, come problem setting e solving e come performance: queste le tre dimensioni che sono state analizzate dalla ricerca, il cui focus si è concentrato su come misurare la capacità amministrativa per avere indicazioni puntuali per il disegno di una policy dedicata, anche alla luce dei numerosi investimenti finanziati dalle risorse europee negli ultimi due cicli di programmazione.
La presentazione del rapporto è l’inizio di un percorso - ha sottolineato Sauro Angeletti, Direttore dell’ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dipartimento della Funzione Pubblica – che tra l’altro porterà a migliorare la collaborazione tra il mondo della ricerca e la realtà amministrativa, mettendo al centro la formazione del capitale umano della PA, che è il vero punto di forza dell’amministrazione pubblica.
Francesco Rana, dirigente delegato alla Vice Direzione alla Produzione, ha illustrato i progetti che Formez PA realizza sui temi del rafforzamento della capacità amministrativa. Fin dagli anni ’90, Formez affianca le PA sui temi del rafforzamento della capacità amministrativa attraverso progetti caratterizzati da un’innovatività dei contenuti e degli approcci, da modalità di intervento sperimentali e dalla partecipazione attiva delle amministrazioni attraverso lo scambio di buone pratiche. (Leggi le slide dell'intervento)