Home > Notizie > Expo delle Idee, a Milano 500 esperti e 42 tavoli per un confronto a tutto campo

Expo delle Idee, a Milano 500 esperti e 42 tavoli per un confronto a tutto campo

Creato il:  6 Febbraio 2015

II 7 febbraio a Milano, all’Hangar Bicocca, con il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Ministro delegato all’Expo Maurizio Martina, si è svolta la giornata di lavori “Expo delle Idee”. L’evento ha visto 42 tavoli di lavoro dedicati a quattro percorsi di contenuto che esplorano i temi dell’Esposizione: sviluppo sostenibile tra economia, ambiente e società; culture, identità e stili alimentari; agronomia, nutrizione, economia del cibo; Milano/Italy tra smart e slow city.
Tra questi, il tavolo su Open expo coordinato da Riccardo Luna, cui ha partecipato per Formez PA Salvatore Marras, uno degli artefici della piattaforma e dirigente responsabile e-government open government all'interno dell'Area comunicazione e servizi al cittadino.
 
Guida ai tavoli di lavoro (video e infografiche)
 
Sono intervenuti i ministri che stanno lavorando su progetti di Expo, i sindaci come quello di Milano Giuliano Pisapia e quello di Torino (nonché presidente di Anci) Piero Fassino.
 
Ai tavoli hanno lavorato, tra gli altri, il rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone a coordinare quello sul post Expo, Marta Dassù per il tavolo sul ruolo delle donne e il progetto Women for Expo, l’ex nazionale di calcio Demetrio Albertini per quello su sport, benessere e salute. Ancora gruppi di lavoro sulla biodiversità, sullo spreco alimentare, sulla contraffazione alimentare, sulla tutela delle provenienze geografiche degli alimenti, sul diritto al cibo.
 
Al termine della giornata, ogni gruppo di lavoro ha prodotto una lista di case history e luoghi rappresentativi e una raccolta di raccomandazioni per cittadini, imprese, associazioni, istituzioni, suddivise per i diversi ambiti tematici. Questi diventeranno la base della Carta di Milano.
 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29