“Transazioni non monetarie” è il quarto focus tematico del ciclo di webinar di Familylab “Famiglia, capitale sociale” promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e realizzato in collaborazione con Formez PA che si terrà il prossimo 28 aprile dalle ore 12.00 alle ore 13.15.
Questo quarto appuntamento ha come oggetto la descrizione operativa delle attività e dei risultati di monitoraggio condotte dal Comune di Roma (Municipio I) sulle transazioni monetarie e non monetarie, nell’ambito del Progetto CROSS www.crossproject.eu (Citizen Reinforcing Open Smart Synergies), cofinanziato dall’UE attraverso il Programma quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP).
Il progetto coinvolge quattro differenti città europee, “nodi” (Roma, Torino, Manchester e Siviglia) ed è attuato da differenti partner del settore pubblico e del volontariato, con l’obiettivo generale di far emergere e rilevare la quantità delle transazioni monetarie e, soprattutto, il valore di quelle non monetarie (ovvero il valore del servizio non monetario erogato dalle organizzazioni di volontariato all’interno del terzo settore), attraverso una piattaforma tecnologica (CROSS) che mappa: da un lato, gli Enti e le Associazioni che erogano i servizi; dall’altro, le persone che ricevono la prestazione a cui viene assegnato un quantitativo (o token) di servizi spendibili. Il sistema consente di tracciare e agganciare la transazione avvenuta tra utente e soggetto erogatore del servizio contabilizzando automaticamente i token.
In particolare, nel corso del webinar vengono descritti: gli obiettivi; gli oggetti del monitoraggio; la metodologia; gli strumenti; i risultati e le prospettive di miglioramento utili ad un sistema unitario di misurazione dell’impatto. Come gli altri seminari, il webinar si articola in un intervento di natura applicativa relativo all’ esperienza del Comune di Roma; un intervento sintetico di introduzione e chiusura, da parte di un moderatore.
Per iscrizioni:
http://eventipa.formez.it/node/72980