Presentato nell'ambito di ForumPA FamilyLine, il nuovo contact center per l’accessibilità ai servizi pubblici rivolti alle famiglie, voluto dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
Familyline, il portale (VIDEO)
FamilyLine, con il proprio Contact Center 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì, facilita i rapporti tra il cittadino e la P.A., avvalendosi della specifica esperienza di Formez PA, senza sostituirsi ai centri di contatto delle varie amministrazioni.
"Il nuovo sito del Dipartimento per le Politiche della Famiglia - ha spiegato il Capo Dipartimento, Ermenegilda Siniscalchi, durante la presentazione del progetto - offre un incremento di notizie, sulla base delle nuove regole sulla trasparenza, e di servizi. Tra questi 'Family line', linea amica e di supporto concreto delle famiglie, e 'Family Lab', una sorta di laboratorio telematico, rivolto agli amministratori che si occupano di questi temi. L'obiettivo e' far emergere il patrimonio di buone pratiche per nuove soluzioni di welfare familiare" (fonte ANSA).
"La famiglia e' la cellula vitale fondamentale su cui si fonda la societa' - ha concluso Marco Villani, direttore operativo Formez PA - piu' che di nuove norme ha bisogno di concretezza, come ci chiede da tempo l'Unione europea" (fonte ANSA).
Per leggere l'intervento integrale del direttore Marco Villani clicca qui.
Il progetto FamilyLine, si rivolge direttamente ai cittadini attraverso il Contact Center, rispondente al numero verde 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì, e il portale FamilyLine che offre risposte utili ad orientare l’utente nell’intero percorso integrato di utilizzazione dei servizi. Obiettivo generale del progetto è sostenere l’attuazione della Riforma della PA semplificando, attraverso un’informazione mirata, l’accesso ai servizi pubblici per le famiglie e promuovendo il coinvolgimento e la partecipazione attiva della società civile.
FamilyLine nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, con l'intento di offrire e rendere più accessibili le informazioni e le opportunità utili alla vita quotidiana delle famiglie.
FamilyLine mette a disposizione delle famiglie italiane un'informazione integrata sul sistema dei servizi. Questo Portale offre la possibilità di rivolgersi ad un esperto, la consultazione guidata attraverso domande e risposte, l'opportunità di raccontare la propria storia, l'aiuto a trovare la soluzione più adatta in occasione di determinati eventi della vita di una famiglia, la possibilità di inviare proposte e suggerimenti tramite la cassetta delle idee per la Famiglia.
FamilyLAB, laboratori per nuove soluzioni di welfare