Home > Notizie > Flamment alla chiusura di Forum PA: "La PA non perda il treno dei fondi europei e della semplificazione"

Flamment alla chiusura di Forum PA: "La PA non perda il treno dei fondi europei e della semplificazione"

Creato il:  5 Giugno 2014

“La PA vive un paradosso: ha uomini validi, modelli vincenti, risorse e strumenti utili ad agire bene, ma è imbrigliata in lacci e orpelli burocratici che ostacolano la sua azione. Per questo motivo, è ormai indispensabile un intervento strutturato di semplificazione amministrativa. Un’ulteriore opportunità è rappresentata dai Fondi Strutturali della programmazione 2014-2020, un treno che il sistema Paese, e in particolar modo il Mezzogiorno, non può perdere". Così il presidente di Formez PA Carlo Flamment, intervenendo al convegno di chiusura della XXV edizione di FORUM PA (27-29 maggio 2014).
Guarda l'intervista a Carlo Flamment

La "tre giorni" - in cui politica, amministrazioni, imprese e cittadini si sono incontrati per fare il punto sul sistema Paese - è stata inaugurata con un approccio nuovo dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia, che ha ascoltato dieci interventi prima di prendere la parola. "Lo Stato sia amico del cittadino, non ostacolo alla vita quotidiana" ha detto la Madia, che ha risposto alle domande di imprenditori, dipendenti e cittadini, chiarito i punti chiave della riforma della PA.
Guarda la sintesi video del convegno di apertura

Anche quest’anno Formez PA, partner ufficiale della manifestazione, ha realizzato un’intensa produzione video (servizi "chiusi" e interviste ai protagonisti della manifestazione), online sul canale video "La PA che si vede".
 
GUARDA LA PRODUZIONE VIDEO (in aggiornamento)

Allo stand di Formez PA è stato possibile conoscere i servizi Linea Amica, Europe Direct, Contact Center Protezione Civile e chiedere aiuto agli operatori di Linea Amica in collegamento video. Inoltre, nel punto “Qui auto blu”, i visitatori hanno potuto consultare i dati sulla dotazione di auto pubbliche di tutte le PA italiane. Allo stand, infine, sono stati distribuiti i volumi delle varie collane e materiali sui diversi progetti dell’Istituto. Nella giornata del 28 maggio, il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti (guarda l'intervista) e il Ministro degli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta (guarda l'intervista) si sono collegati in diretta con uno degli operatori di Linea Amica.
 
Formez PA ha portato la sua esperienza in tema di servizi al cittadino, trasparenza, valutazione delle performance, servizi sanitari, cultura digitale, anticorruzione, fondi strutturali. Sono stati 15 gli appuntamenti centrali per Formez PA, tra quelli organizzati dall'Istituto e quelli a cui hanno partecipato figure apicali o funzionari:

- Talk 2 Share Calabria a Sistema: Verifica, monitoraggio, controllo. Programmazione, Affiancamento e Strumenti orientati alla Performance Regionale (Evento Formez PA)
Leggi l'approfondimento
Guarda il video

 
- La Salute nelle Regioni Risultati dell’Assistenza Tecnica del Ministero della Salute (Evento Formez PA)
Leggi l'approfondimento
Guarda il video

 
- La valutazione della performance: Focus sugli Atenei (Evento Formez PA)
Leggi l'approfondimento
 
- L’innovazione senza conflitti: un approccio sperimentale alla gestione strategica delle pubbliche amministrazioni (Evento Formez PA)
 
- Premiazione Contest Cultura Digitale (Evento Formez PA)
Leggi l'approfondimento
Guarda il video

 
- Barcamp Innovatori PA: e-learning e cultura digitale (Evento Formez PA)
Leggi l'approfondimento
 
- Trasparenza e Standard di Servizio: il Cittadino al centro dell’azione pubblica (Evento Formez PA)
Leggi l'approfondimento
Guarda il video

 
- Performance management nelle Grandi Città - Iniziativa del Progetto “Valutazione delle Performance” (Evento Formez PA)
 
- Progetto Appalto Sicuro: legalità e trasparenza nella pubblica amministrazione (Evento Formez PA)
Guarda il servizio video TGR Lazio (titoli di testa da 00.42 a 00.51, servizio da 09.24 a 10.54)
 
- Metodi e modelli migliorativi per il ciclo di gestione della performance (Evento Formez PA)
Leggi l'approfondimento
 
- Promozione turistica: un’azione collettiva del territorio. Intervento di Carlo Flamment (Presidente Formez PA)
Leggi l'approfondimento
 
- Il cittadino e l'esperienza digitale con la PA. Intervento di Alberto Maurizio Truffi (Dirigente Servizi al cittadino e Linea Amica - Area Comunicazione e servizi al cittadino)
 
- Competenze digitali in Italia: come colmare un vuoto che rischia di minare il nostro sviluppo. Intervento di Salvatore Marras (Dirigente E-government Open Government, Area Comunicazione e servizi al cittadino)
Guarda il video

- Mai piu not found! L'usabilità a basso costo per i siti web della PA. Intervento di Alessandra Cornero (Formez PA)

- Convegno conclusivo: Obiettivo 100%. Per una PA capace di cogliere appieno le opportunità della programmazione europea 2014-2020. Intervento di Carlo Flamment (Presidente Formez PA)

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28