Home > Notizie > Fondi Asilo, migrazione, integrazione e sicurezza interna: la Commissione europea approva 22 programmi nazionali

Fondi Asilo, migrazione, integrazione e sicurezza interna: la Commissione europea approva 22 programmi nazionali

Creato il:  8 Maggio 2015

Sostenere gli sforzi degli Stati membri nei settori Asilo, migrazione e integrazione e Sicurezza interna: la Commissione europea, il 25 marzo scorso, ha approvato 22 nuovi programmi nazionali pluriennali nell'ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI) e del Fondo per la sicurezza interna (ISF) per il periodo 2014-2020, per un valore complessivo di circa 1,8 miliardi di euro. Restano ancora da approvare altri 36 programmi nazionali entro la fine del 2015.

La migrazione rientra tra le dieci priorità dell'attuale Commissione.

Il Fondo Asilo, migrazione e integrazione finanzia le azioni nazionali volte a rafforzare le capacità di accoglienza, migliorare la qualità delle procedure di asilo in linea con le norme dell'Unione, integrare gli immigrati a livello locale e regionale e aumentare la sostenibilità dei programmi di rimpatrio.

Il Fondo Sicurezza interna è formato da due componenti “Frontiere e visti” e lo “Strumento di sostegno per la cooperazione di polizia e la gestione delle crisi” e finanzia le azioni nazionali volte a migliorare la gestione delle frontiere degli Stati membri (in particolare grazie all'uso di tecnologie interoperabili moderne), intensificare la cooperazione transfrontaliera nel settore del contrasto e rafforzare la capacità degli Stati membri di gestire efficacemente i rischi per la sicurezza, quali il terrorismo e la radicalizzazione violenta, il traffico di stupefacenti, la criminalità informatica e la sicurezza informatica, la tratta di esseri umani e altre forme di criminalità organizzata.

A questi due fondi viene assegnata una dotazione finanziaria di base, anche se la maggior parte dei programmi approvati oggi dalla Commissione, beneficia anche di importi aggiuntivi messi a disposizione di alcuni Stati membri che si sono offerti volontari per l'attuazione di azioni specifiche dotate di una forte dimensione transnazionale, quali i progetti comuni di rimpatrio e reinserimento nell'ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione e l'istituzione di una cooperazione consolare nell'ambito del Fondo Sicurezza interna. Altri finanziamenti aggiuntivi nel quadro di alcuni programmi del Fondo Sicurezza interna saranno usati per acquistare attrezzature su larga scala da mettere a disposizione delle operazioni congiunte di Frontex ogniqualvolta sia necessario. Quasi 100 milioni di euro erogati tramite i programmi del Fondo Sicurezza interna saranno poi utilizzati per sostenere il programma di reinsediamento dell'Unione nel periodo 2014-2015.

L'85% di questi finanziamenti è erogato attraverso i programmi nazionali, documenti strategici pluriennali per il periodo 2014-20. Questi programmi sono elaborati, attuati, monitorati e valutati dalle autorità competenti degli Stati membri, in collaborazione con le parti interessate del settore, compresa la società civile, e approvati dalla Commissione.

La parte restante (circa il 15% di tutte le risorse) è gestita dalla Commissione, che a tal fine adotta programmi di lavoro nell'ambito dei tre strumenti finanziari. È attraverso questi programmi di lavoro della Commissione che vengono finanziate le azioni dell'Unione e l'assistenza emergenziale agli Stati membri.

I 22 programmi nazionali approvati a marzo in gestione concorrente hanno riguardato i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Romania, Slovenia e Ungheria per quanto riguarda il  Fondo Asilo, migrazione e integrazione e  Belgio, Danimarca, Francia, Germania e Repubblica ceca per quanto riguarda il Fondo sicurezza interna.

Con una dotazione totale complessiva di quasi 7 miliardi di euro per il periodo 2014-20, il Fondo Asilo, migrazione e integrazione e il Fondo sicurezza interna rappresentano i principali strumenti finanziari dell'UE per investire in un'Europa aperta e sicura.

 

Staff Europe Direct

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29