La Pubblica Amministrazione è chiamata ad usare un approccio significativamente discontinuo nella programmazione dei fondi Ue del periodo 2014-2020 rispetto a quanto fatto nel periodo 2007-2013, un salto di qualità che guardi da subito agli effetti e alle ricadute della spesa sui territori.
Per facilitare la comprensione del cambiamento atteso, Formez PA ha realizzato, nell'ambito del progetto Capacity SUD, otto video tematici nei quali, attraverso semplici animazioni grafiche, è proposta l'"essenza" delle principali novità.
In meno di mezz'ora, seguendo il percorso suggerito, si può giungere ad una prima comprensione generale della filosofia del nuovo approccio, inquadrandone i punti chiave.
I video sono stati aggiornati in base ai Regolamenti sui Fondi SIE 2014-2020 pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie L 347, del 20 dicembre 2013.
I Fondi strutturali 2014-2020 nascono sotto il segno di alcune forti innovazioni concettuali e normative, proposte dalla Commissione agli Stati membri in risposta alle criticità riscontrate nell'attuale programmazione. La finalità di questa "riforma" è il sostegno effettivo alla Strategia Europa 2020, attraverso l'adozione di più forti princìpi di finalizzazione e di integrazione delle risorse, misurazione dei risultati, garanzia di adeguata capacità amministrativa, allargamento della governance e maggior attenzione al territorio.
Per maggiori informazioni visita il canale tematico Capacità istituzionale