Alberto Bonisoli, a colloquio con il Presidente di FPA, Carlo Mochi Sismondi, ha tracciato un bilancio sull’andamento delle PA in Italia, ad un anno dell’entrata in vigore del decreto 80/21, tramite il quale sono stati regolati i concorsi e le modalità di reclutamento del personale pubblico. Bonisoli ha parlato di innovazione, formazione, lavoro e comunicazione e del ruolo centrale che riveste quest’ultima: “Ci sono diverse forme di comunicazione che, ad esempio, Formez PA ha sperimentato utilizzando i social, per promuovere i propri bandi, anche parlando in un modo nuovo che non sia l’articolo, la nota, il comunicato e che può rappresentare che cosa succede, come si vive e come si lavora all’interno di un’organizzazione”. “Questa narrazione, questo modo di comunicare ha portato infatti da subito esiti positivi – ha proseguito Bonisoli - attraverso campagne social, discorsi non tecnici ma racconti di persone che lavorano all’interno di Formez PA, il messaggio si è rivelato estremamente efficace, determinando l’arrivo di oltre quattromila candidature per due bandi, per un totale di 50 posti a tempo determinato. Abbiamo usato una comunicazione semplice e chiara, introdotta per la prima volta in un mondo istituzionale, forse non ancora abituato a questo tipo di linguaggio”.
Vai all'intervista al Presidente di Formez PA, Alberto Bonisoli