Come previsto dalla convenzione stipulata nello scorso gennaio tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ed il Presidente della Corte dei Conti Tullio Lazzaro, il 17 marzo si è insediato presso il Ministero della Funzione Pubblica il Comitato di Pilotaggio, presieduto dal Direttore Generale di “Formez PA” Marco Villani ed in cui siedono rappresentanti della Funzione Pubblica e della Corte dei Conti.
Si è dato così avvio ad un programma pluriennale di formazione sulla cultura della misurazione e la valutazione della performance nelle pubbliche amministrazioni, che interessa il personale amministrativo della Corte dei Conti. L’obiettivo è calare nel concreto, celermente, le innovazioni previste dalla riforma Brunetta della P.A..
Il programma, che interesserà oltre 1500 dipendenti di diverse qualifiche, riguarderà varie tematiche (contabilità economica, gestione delle Regioni e degli Enti Locali, controlli, federalismo fiscale), in continuità con le precedenti esperienze formative operate negli anni dal Formez al servizio della Corte. Il programma sarà sviluppato con il supporto di tecnologie informatiche e multimediali e sarà fruibile anche a distanza.
I primi corsi, sulla contabilità economica, avranno inizio il 19 aprile a Roma.
In seguito i corsi si terranno anche presso le sedi regionali della Corte dei Conti e saranno conclusi da prove finali.