Home > Notizie > Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

Creato il:  24 Gennaio 2023

In partenza un corso MOOC dedicato alla gestione dei documenti informatici, promosso da AgID in collaborazione con Formez PA

Il corso affronta il tema della formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici attraverso la diffusione delle conoscenze di base per avere una panoramica completa della materia. Verranno presentati gli aspetti archivistici, normativi, tecnologici ed organizzativi, che consentiranno ai partecipanti di rafforzare le conoscenze necessarie per approcciare i documenti informatici, ovvero come si formano e come possono essere gestiti e conservati, attraverso sistemi di gestione e conservazione efficaci.

L'iniziativa si rivolge ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni ed avrà inizio il 30 gennaio con conclusione il 27 febbraio;  avrà una durata di 10 ore e si svilupperà on line nell’arco di 4 settimane.

La proposta formativa è strutturata in cinque moduli, con un impegno di circa due ore a settimana; è prevista la fruizione di contenuti in maniera autonoma (tutorial, materiali di approfondimento e test di autovalutazione) e la partecipazione a quattro webinar. Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico per l'utilizzo degli strumenti online.

Articolazione del corso:

  • Modulo 1 - Introduzione alla gestione documentale: cos’è il documento e come si forma
    (norme, formati, criteri di accessibilità, firme).
  • Modulo 2 - Il sistema di gestione documentale: la gestione documentale, dalle modalità di acquisizione all’accesso
  • Modulo 3 - Il sistema di gestione documentale: la creazione dell'archivio, dalla classificazione ai fascicoli al Manuale di Gestione
  • Modulo 4 - La conservazione: requisiti ed attività di un sistema di conservazione, i processi ed i relativi ruoli
  • Modulo 5 - Tecnologia e sicurezza ed i requisiti delle applicazioni a supporto di un sistema di gestione documentale

Webinar

Il primo dei quattro webinar  si svolgerà mercoledì 1 febbraio dalle ore 12.00 alle 13.00 e sarà dedicato ad illustrare i contenuti del primo modulo ed introdurre l'intero percorso didattico.

Programma e iscrizioni (raggiunto il numero massimo di iscrizioni)

Per maggiori informazioni: hdtd@formez.it

L'iniziativa rientra nel progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino - Linea 3 Dati aperti e dati territoriali nella trasformazione digitale" 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 24 Gennaio, 2023 - 10:11