Si è svolta il 13 aprile a Roma, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, l’iniziativa di Formazione dei Referenti delle Aziende Sanitarie per la sperimentazione della valutazione del personale sanitario.
L’incontro costituisce il secondo passo del percorso previsto nel Protocollo di Intesa firmato tra DFP-Formez, Agenas, FIASO, Cefpas e oltre una ventina di Aziende Sanitarie di varie parti del Paese.
Oggetto della sperimentazione, la valutazione dei dirigenti della sanità e del personale dell’intero comparto. Il primo aspetto - la valutazione dei manager - è abbastanza diffuso e si è convenuto di attuare la sperimentazione attraverso una simulazione su dati del 2008 (ma alcune aziende, su base volontaria, attueranno una sperimentazione anche in tale ambito). Il secondo - la sperimentazione della valutazione del personale del comparto - presenta caratteristiche più innovative e quindi verrà attuata una reale sperimentazione con strumenti di valutazione comuni.
Le Aziende sanitarie aderenti alla sperimentazione - che non comporta alcun effetto economico e/o giuridico ma ha obiettivi di ricerca in ambito di gestione ottimale delle risorse umane - indicano due Unità Organizzative Complesse come sedi di sperimentazione. Per rendere la sperimentazione significativa si è optato infatti di scegliere delle Unità il più possibile omogenee, o almeno paragonabili, individuando nell’UOC l’elemento organizzativo più idoneo.
La prima iniziativa di formazione, realizzata il 9 e 10 marzo 2010, ha coinvolto i formatori delle Aziende che hanno aderito alla sperimentazione, in un’attività classica di formazione “a cascata” in cui i formatori, una volta aggiornati, hanno il compito di formare i valutatori delle Unità Operative Complesse. I valutatori, a loro volta, sviluppano l’intero l’iter valutativo.
La giornata del 13 aprile ha coinvolto invece i referenti aziendali e ha avuto la finalità di diffondere competenze rispetto all’accesso e all’utilizzo del sistema di monitoraggio in rete - Sperimentazione Valuoc: Valutazione Unità Operative Complesse - che è stato realizzato da Formez PA all’interno della piattaforma www.innovatoripa.it.
Tale ambiente è finalizzato a:
· fornire uno spazio di incontro, Forum di discussione (sugli strumenti, sulle modalità della sperimentazione), in cui è possibile comunicare tra pari;
· facilitare la circolazione di documenti, materiali ed esperienze sulla valutazione, favorendo la maturazione della cultura della valutazione nell’ambito sanitario attraverso gli scambi di esperienze e strumenti;
· garantire a Formez PA un continuo monitoraggio dello stato di attuazione, in ciascuna UOC, dell’iter e dei passaggi della sperimentazione;
· strutturare la raccolta delle schede di valutazione compilate in modo che le informazioni siano già aggregate, e possano essere lette in modo trasversale, ai fini dell’analisi e dell’elaborazione del rapporto finale.
Formez PA ha già aperto la Comunità, registrato e fornito la password di accesso a 40 formatori; dopo l'incontro del 13 aprile altri referenti sono stati coinvolti nella rete e nell'’occasione sono stati illustrati gli altri strumenti di report messi a punto.
13/04/2010
Fonte
Formez