Home > Notizie > Formazione per la sperimentazione dell’applicazione della Riforma della PA all’ambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie

Formazione per la sperimentazione dell’applicazione della Riforma della PA all’ambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie

Creato il:  26 Marzo 2010

Si è svolta a Roma, il 9 e il 10 marzo 2010, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, l’iniziativa formativa, realizzata dal Formez, di Formazione per la sperimentazione della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie.
L’iniziativa costituisce il primo passo di un percorso previsto nel Protocollo d' Intesa firmato tra DFP-Formez, Agenas, FIASO, Cefpas e oltre 20 Aziende Sanitarie di varie parti del Paese.

Oggetto della sperimentazione, la valutazione dei dirigenti della sanità e del personale dell’intero comparto. Il primo aspetto - la valutazione dei manager - è abbastanza diffuso e si è convenuto di attuare la sperimentazione attraverso una simulazione su dati del 2008, o alcune aziende, su base volontaria, attueranno una sperimentazione anche in tale ambito. Il secondo - la sperimentazione della valutazione del personale del comparto - presenta caratteristiche più innovative e quindi verrà attuata una reale sperimentazione con strumenti di valutazione comuni.

Le Aziende sanitarie che aderiscono alla sperimentazione - che non comporta alcun effetto economico e/o giuridico ma ha obiettivi di ricerca in ambito di gestione ottimale delle risorse umane - indicano due Unità Organizzative Complesse come sedi di sperimentazione. Per rendere la sperimentazione significativa si è optato infatti di scegliere delle Unità il più possibile omogenee, o almeno paragonabili, individuando nell’UOC l’elemento organizzativo più idoneo.

La formazione dei formatori realizzata, di cui si possibile consultare il programma (che contiene anche il disegno dell’intero percorso), costituisce un’attività classica di formazione “a cascata” in cui i formatori, una volta aggiornati, organizzano la formazione dei valutatori delle Unità Operative Complesse. I valutatori, a loro volta, sono quelli che, realmente, sviluppano l’iter valutativo.
Obiettivo finale della sperimentazione è fornire un feedback utile alle Regioni che dovranno recepire nella normativa regionale il D. Lgs.150/2009.

CONSULTA IL PROGRAMMA

CONSULTA IL PROTOCOLLO

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27