Si terranno il 18 e il 19 novembre alle ore 10.00 due webinar su Digitalizzazione dei servizi e Sportello digitale del portale nazionale per i Comuni italiani previsti dal progetto "Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione"
- 18 novembre il webinar "La digitalizzazione dei servizi: un percorso di consapevolezza sistemica" illustra la costruzione dell’omonimo percorso formativo, avviato su iniziativa del Centro di competenza per la semplificazione della regione Friuli-Venezia Giulia e realizzato grazie a comPAFvg, il Centro di competenza di ANCI, che supporta la formazione e il rafforzamento degli enti locali sulle materie di competenza dei Comuni. Questo percorso formativo accompagna la realizzazione di un ambizioso progetto di trasformazione digitale della Regione Friuli Venezia Giulia, centrato sullo Sportello Unico dei servizi, canale telematico univoco, che potrà accogliere qualsiasi istanza amministrativa, in ottica di single digital gateway.
- 19 novembre il webinar "Lo sportello digitale del portale nazionale a disposizione dei Comuni italiani" parte dalla riforma (D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160) che nel 2010 ha riorganizzato compiti e modalità operative di funzionamento dei SUAP e ha incaricato il Sistema Camerale di svolgere le funzioni di organizzazione e supporto dello sportello digitale per conto di tutti i Comuni che intendano farne richiesta, creando in tal modo i presupposti per un rapporto di collaborazione volontaria basata sulla valorizzazione delle competenze: amministrative e di controllo del territorio in capo ai Comuni, organizzative e tecnologiche in capo al Sistema Camerale.
Il percorso formativo fa parte del progetto affidato a FormezPA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”.
Area tematica:
Tipo di Contenuto:
Data pubblicazione:
Mercoledì, 6 Novembre, 2019 - 11:48