Home > Notizie > Formez-Cina: tre giorni di formazione a Roma e Napoli per alti dirigenti cinesi.

Formez-Cina: tre giorni di formazione a Roma e Napoli per alti dirigenti cinesi.

Creato il:  16 Dicembre 2009

Si sono conclusi con successo nella sede di Roma e in quella di Napoli i corsi di formazione che il Formez ha svolto dal 9 all’11 dicembre 2009, per due delegazioni composte da 20 alti dirigenti del Ministry of Human Resources and Social Security of the People’s Republic of China e della Chinese Academy of Agricultural Engineering.

Il corso svolto a Roma, nato dai rapporti instaurati con il Ministero cinese durante la recente missione in Cina del Formez, ha avuto come oggetto l’approfondimento dei seguenti argomenti: formazione continua ed educazione permanente, evoluzione del settore attraverso l’analisi di case study, sistemi innovativi per la formazione a distanza e-learningKnowledge Management, esempi di corsi/apprendimento on line, esempi di comunità di pratiche, web 2.0 e social network. E’ stato, inoltre, illustrato il progetto RIPAM, prezioso modello di selezione e formazione del personale, nonché l’Associazione ex allievi RIPAM, quale esempio di comunità di pratica.
Giulio Artegiani
, Responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali, che ha curato e coordinato l’iniziativa, ha dato inizio alla tre giorni di lavoro, coadiuvato dai colleghi del Formez Agnesa, Marras, Citarelli, Cornero e Bertucci. Durante l'ultima giornata del corso, che si è svolta l’11 dicembre, è intervenuto il Vice Direttore Generale del Formez Carlo Conte, che ha consegnato gli attestati di partecipazione alla delegazione ed ha espresso soddisfazione per come il Formez sia ormai un importante punto di riferimento nel processo di ammodernamento della P.A. cinese.

Il corso tenutosi a Napoli negli stessi giorni è stato invece indirizzato ad una delegazione della “Chinese Academy of Agricultural Engineering” ed ha trattato la conoscenza delle tecnologie nel campo dei GIS, del remote sensing e delle loro applicazioni pratiche. A coordinare l'iniziativa Sandra Piscedda, Responsabile del LabGIS della sede di Napoli e dell’Unità produttiva Sistemi Informativi Territoriali del Formez, che dal 2000 ha contribuito a consolidare un percorso sfociato nell’istituzione di una linea operativa sui GIS, con cui l'Istituto ha rafforzato il suo impegno in questo peculiare ed innovativo settore di elevata tecnologia. La tre giorni di formazione ha riguardato in particolare il tema de “L’Ambiente e lo sviluppo sostenibile”. 
Al saluto finale è intervenuto il Presidente di Formez Italia Secondo Amalfitano, che ha rinnovato la disponibilità del Formez a proseguire la stretta collaborazione tra i due Istituti.

Questi programmi formativi si collocano all’interno del vasto panorama di iniziative svolte dal Formez a favore dell’alta dirigenza della P.A. cinese e si aggiungono, arricchendolo, al grande patrimonio di relazioni internazionali attualmente vivo tra la Cina e il nostro Paese.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27